Scopri l'edizione 2022
Decorazione
Decorazione
Loghi ACE Retake

Progetto di riqualificazione urbana per le scuole primarie e secondarie di I grado di Milano, Palermo, Pescara e Roma.

Scorri pagina
Decorazione
Decorazione
Piante
Bus

In ACE siamo convinti che
gli spazi comuni delle nostre città
meritino la stessa attenzione e la stessa cura che dedichiamo alle nostre case.

Per questo con l’associazione Retake
siamo impegnati in azioni di mobilitazione civica
e riqualificazione urbana per rendere gli spazi
comuni più belli, curati e vivibili per noi oggi e per chi li abiterà domani.

Scendiamo in piazza da quest’anno si rivolge anche
alle scuole con Gli spazi del cuore. Il progetto-concorso
di riqualificazione urbana che stimola bambine e bambini,
ragazze e ragazzi a diventare
protagonisti consapevoli della cura e della condivisione virtuosa del proprio territorio.

Calendario
Orologio

Scendiamo in piazza.
Gli spazi del cuore

Il progetto chiede alle scuole primarie e secondarie di I grado di Milano, Palermo, Pescara e Roma di scegliere il loro posto del cuore e proporre un’idea per riqualificarlo. Le 4 idee migliori, una per ogni città coinvolta, verranno realizzate nel corso di un grande evento finale che restituirà a tutta la cittadinanza un nuovo spazio di condivisione.

Ecco le scadenze da segnare sul calendario per partecipare.

17 aprile 2023

Scade il concorso

Fino a oggi abbiamo tutto il tempo per esplorare il quartiere, scegliere il nostro spazio del cuore e proporre un’idea per riqualificarlo.

26 aprile 2023

Chi ha vinto?

La Giuria valuta tutti gli elaborati inviati dalle scuole e comunica le 4 idee vincitrici, una per ogni città coinvolta.

Come funziona?

Il progetto chiede a te e alla tua classe di fare squadra per:

Città

Step 1

Esplorare il quartiere e scegliere uno spazio del cuore, cioè un posto prezioso che volete riqualificare

Step 2

Documentare lo spazio che avete scelto: com'è oggi? Cosa gli manca?

Step 3

Inventare un'idea, semplice ma efficace, per migliorare il vostro spazio

Step 4

Partecipare al concorso e mandare la vostra idea alla giuria. A questo ci pensano gli insegnanti!

Il concorso scade il 17 aprile 2023!

Come inviare gli elaborati? In formato digitale! È comodo e veloce… Per inviare gli elaborati al concorso, l’insegnante si registra su www.scuola.net, accede alla sezione “Scendiamo in piazza. Gli spazi del cuore” e clicca sul pulsante “Partecipa” che gli permetterà di compilare il modulo di partecipazione. Una volta compilato il modulo basta caricare gli elaborati avendo cura di non superare i 5 Megabite ciascuno.

Decorazione punto esclamativo

Le 4 idee vincitrici

Insieme riqualifichiamo gli Spazi del Cuore

messaggi con cuore
immagine della cittàimmagine della città

Roma

Il gioco è di tutti

Tappa: 23 Settembre 2023

A Roma, la scuola che ha vinto il concorso educativo di mobilitazione civica, è la Scuola Primaria Alessandro Malaspina che ha presentato il progetto “Il gioco è di tutti”.
Come spazio del cuore da riqualificare, hanno scelto il parco Don Giacomo Alberione.
La proposta è di realizzare un giardino inclusivo e senza barriere architettoniche, in cui i bambini possano divertirsi e apprendere in modo stimolante, grazie a una serie di murales e giochi a terra, aiuole con piante e fiori di diverse altezze e colori, installazione.

immagine della cittàimmagine della città

Milano

Un parco anche per noi

Tappa: 7 Ottobre 2023

A Milano, la scuola che ha vinto il concorso educativo di mobilitazione civica, è la Scuola Secondaria I° grado Emilio De Marchi Junior - Tommaso Gulli, che ha presentato il progetto “Un parco anche per noi”.
Come spazio del cuore da riqualificare hanno scelto il parco Martinetti che sorge in Via Piero Martinetti n. 23/25, adiacente alla scuola: un luogo che ha segnato l’infanzia di moltissimi studenti, che è riferimento e punto di incontro di tutto il quartiere, già al centro di diverse iniziative di valorizzazione e tutela a cura dei residenti.
La proposta di riqualificazione ha come obiettivo quello di rendere il parco un posto più adatto alle esigenze degli studenti, più sicuro e pulito, a partire dalla realizzazione di uno spazio di socializzazione e aggregazione per adolescenti.

immagine della cittàimmagine della città

Pescara

Tappa: 20 Ottobre 2023

A Pescara, la scuola che ha vinto il concorso educativo di mobilitazione civica, è la Scuola Secondaria I° grado Vittoria Colonna, che ha individuato come spazio del cuore il Parco Montessori di via Francesco Verrotti.
Il progetto di riqualificazione ha come obiettivo quello di rendere il parco uno spazio fruibile con piacevolezza, rendendolo un luogo vivo: gli studenti propongono di colorare il muro perimetrale, ma anche di agire nella riqualificazione degli arredi urbani presenti nel parco.

immagine della cittàimmagine della città

Palermo

Pensare Green: dalla scuola alla città

Tappa: 11 Novembre 2023

A Palermo, la scuola che ha vinto il concorso educativo di mobilitazione civica, è la Scuola Secondaria I° grado Alberico Gentili, che ha presentato il progetto “Pensare Green: dalla scuola alla città”.
Come spazio del cuore, hanno scelto l’area davanti alla scuola perché è un luogo che fa parte della loro vita quotidiana: costituisce un luogo d’incontro la mattina prima dell'ingresso a scuola e all'uscita; sempre lì, si danno appuntamento anche per ritrovarsi nel fine settimana.
E' uno spazio che amano ma che è troppo trascurato, con la pavimentazione sconnessa, le aiuole lasciate all’incuria, l’illuminazione non funzionante.
L’obiettivo del progetto di riqualificazione è restituire alla comunità scolastica e a tutto il quartiere un luogo accogliente e sicuro.

Contatti

Centro Coordinamento “Scendiamo in piazza. Gli spazi del cuore.”

ProgettoProgetto
ScuoleLe scuole
ContattiContatti