Come igienizzare strofinacci, spugne e panni in microfibra

Strofinacci, spugne e panni in microfibra sono i tuoi alleati migliori nella pulizia della casa, e insieme ai detergenti ti aiutano a portare il pulito e l’igiene in ogni ambiente. Dopo un turno di lavoro però, se la tua casa splende, loro sono decisamente malconci, sporchi, macchiati e pieni di germi e batteri che hanno raccolto in giro. È necessario rimetterli in piena forma in vista di una nuova giornata di lavoro, ma soprattutto è necessario igienizzarli! Ecco come fare:

Cosa ti servirà

1

Step 1:

Metti strofinacci e stracci in microfibra in lavatrice senza sovraccaricare eccessivamente il cestello. Un carico eccessivo infatti non consente una pulizia adeguata delle fibre. Cerca di lavarli separatamente dagli altri capi.

2

Step 2:

Versa prima il detersivo ACE nel dosatore sopra il bucato o nell’apposita vaschetta della lavatrice. Versa 100 ml di ACE Denso Più nella vaschetta della candeggina o, se questa manca, nella vaschetta degli additivi (se non usi ammorbidente). In alternativa puoi usare la vaschetta del prelavaggio e versare ACE Denso Più (225ml) mentre scorrere l’acqua. Avvia infine il lavaggio.

3

Step 3:

Se strofinacci e panni in microfibra sono colorati, al posto di Denso più usa ACE Gentile, che smacchia e igienizza rispettando i colori. Versa 100ml di ACE Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato. Infine, avvia il ciclo di lavaggio.

4

Step 4:

Per le spugne che non possono essere lavate in lavatrice: • Se non sono colorate usa ACE Denso Più in ammollo (75ml di Ace in 5L di acqua) fino a 20/30 minuti, poi risciacqua. • Se sono colorate versa ACE Gentile (50ml) in 5L di acqua, aggiungi il detersivo e lascia in ammollo fino a 1 ora, poi risciacqua.

Un consiglio in più

Anche spugne, panni in microfibra e strofinacci meritano il giusto posto in casa. Non lasciarli in giro se vuoi evitare quell’atmosfera disordinata, ma collocali tutti in un cassetto o in un’anta della cucina, nell’armadietto del ripostiglio o nella stanza lavanderia. L’importante è separarli per tipologia e misura, aiutandoti con degli organizer o delle scatole con etichette.