Quando il sole brucia, niente ti rigenera più di un rinfrescante bagno in mare! E poi per asciugarti sdraiati pure al sole o avvolgiti in un coloratissimo pareo e fai quattro passi sulla battigia. Prenditi tutti i raggi fino al tramonto, ma poi, quando torni a casa dedica qualche minuto ai tuoi costumi e parei. Già, perché questi meravigliosi capi da spiaggia sono tanto belli quanto delicati, ed è facile farsi venire dei dubbi al momento di lavarli. Per scacciare ogni incertezza segui le nostre istruzioni!
A fine giornata, che tu la abbia passata al mare o in piscina, lava sempre i costumi indossati. Lasciarli appallottolati nella borsa ancora umidi, non farà altro che danneggiarli. La salsedine presente nell’acqua di mare e il cloro della piscina infatti, sono sostanze chimiche che possono danneggiare le fibre dei costumi. Il discorso vale anche per i residui di crema abbronzante, il sudore e la sabbia, quindi non esitare a lavarli tutti i giorni. Non dimenticare di leggere sempre l’etichetta, soprattutto se costumi e parei sono nuovi. Potresti scoprire infatti che qualcuno di questi indumenti deve essere lavato esclusivamente a secco, ci riferiamo in particolare ai parei, o solamente a mano e in acqua fredda. Ad ogni modo, le istruzioni di lavaggio ti chiariranno ogni dubbi.
Anche se consentito, noi sconsigliamo il lavaggio a macchina, perché lo sfregamento dei tessuti nella lavatrice potrebbe danneggiare le delicate fibre di nylon, lycra o spandex di cui sono composti i costumi, persino impostando un ciclo delicato. Questo è valido soprattutto se i costumi presentano imbottiture, ricami, paillettes e decorazioni. Per cui, quando nell’etichetta è indicato il lavaggio ad acqua, scegli sempre quello a mano e per prima cosa prendi una bacinella e riempila con acqua fredda.
Versa una dose di ACE Detersivo nella bacinella, aggiungi un tappo dosatore di ACE Gentile per ridare brillantezza e luminosità ai colori, e poi lascia i capi in ammollo per 15 minuti. Trascorso il tempo, riprendi costumi e parei tra le mani e massaggiali delicatamente con le dita per eliminare ogni residui di sporco. Risciacqua abbondantemente con acqua fredda, non torcere o strizzare i capi ma tamponali con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Stendi poi all’ombra, preferibilmente in posizione orizzontale.
Hai un costume un po’ datato ma che è ancora in ottime condizioni? Rendilo attuale con un tocco di restyling personalizzato, aggiungi strass, nappe, fiocchi, frange o decori che lo rendano più attuale.