Come lavare i maglioni di lana

Non c'è inverno senza freddo e…non c'è freddo senza lana! Questo è il motto di tutti quelli che amano alla follia questo tessuto così speciale. È caldo, morbido e avvolgente. Impossibile farne a meno! E allora avvolgiti pure nei tuoi maglioni di lana per tutto l'inverno, poi prenditene cura nel modo più giusto, per preservarli belli il più a lungo possibile. I consigli per lavare i maglioni di lana in modo impeccabile te li diamo noi, basta seguire questi semplici passaggi.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Controlla l’etichetta

Andrebbe fatto prima di lavare ogni capo, soprattutto se è nuovo e deve affrontare il suo primo lavaggio. Attraverso la lettura dell’etichetta scoprirai sia l’esatta composizione del tessuto, come ad esempio 100% lana o misto lana, cachemire ecc., ma anche e soprattutto come va lavato. Normalmente i maglioni di lana, sia quelli più economici che quelli pregiati, possono essere lavati tranquillamente ad acqua.

2

Step 2: Metti in lavatrice e imposta il lavaggio

Anche se ormai molte composizioni di tessuto permettono il lavaggio dei maglioni di lana in lavatrice, alcuni preferiscono riservare a questi capi così speciali le loro migliori coccole dedicandogli un delicatissimo lavaggio a mano. In ogni caso, sarà più sicuro affidarsi all’elettrodomestico se ha tra i suoi programmi un ciclo specifico per la lana e tra i marchi del modello il simbolo “Wool Care”. Che tu scelga il lavaggio a mano o in lavatrice, fai sempre attenzione alla temperatura dell’acqua: opta per l’acqua fredda o al massimo a 30°C.

3

Step 3: Versa la candeggina delicata

Aggiungi ACE Gentile al tuo lavaggio per avere un’igiene assoluta, importante soprattutto se sei un soggetto allergico all’acaro, vero fan dei maglioni di lana. Non avere paura di rovinare i tessuti, perché la candeggina ACE Gentile è studiata appositamente per rispettare al massimo tutte le fibre, anche quelle delicatissime della lana. Quindi, aggiungi 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile nel cestello della lavatrice sopra i maglioni.

4

Step 4: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Versa ACE Detersivo Classico in un dosatore e inseriscilo nel cestello della lavatrice sopra il bucato. Se i maglioni sono colorati, puoi usare anche ACE Detersivo Colorati. Infine, avvia il lavaggio.

LAVAGGIO A MANO

Nel lavaggio a mano, invece, versa 1 tappo dosatore di ACE Gentile in una bacinella piena d’acqua (10 litri) insieme ad ACE Detersivo Classico o Colorati. Poi, aggiungi i maglioni di lana e lasciali in ammollo fino ad 1 ora. Per terminare, sciacqua abbondantemente.

Un consiglio in più

A proposito di temperatura, lo sapevi che è proprio la variazione del calore dell’acqua a provocare l’infeltrimento della lana? Perciò, soprattutto se lavi a mano, mantieni la temperatura dell’acqua costante in tutte le fasi del lavaggio se vuoi evitare che i tuoi maglioni si restringano.

Per lavare i maglioni di lana abbiamo utilizzato

ACE Gentile

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi