Come lavare i vestiti dei neonati

Dove c'è un neonato ci sono gioia, amore e felicità! Già, ma dove c'è un neonato ci sono anche un mucchio di vestiti sporchi, perché nessuno meglio dei neonati riesce ad impiastricciare così tanti capi in poche ore. Bisogna quindi darsi un gran da fare per lavare ogni cosa, ma non è tutto: in questi casi oltre al pulito è fondamentale l'igiene. Ecco perché conviene sapere come lavare bene i vestiti dei neonati.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Prepara il bucato

Per i primi mesi è bene che i vestiti dei neonati abbiano un bucato separato da quelli del resto della famiglia. La possibilità che alcuni batteri superino il lavaggio può infatti rappresentare un rischio per chi, come loro, ha ancora le difese immunitarie troppo basse per difendersi anche da microrganismi del tutto innocui per gli adulti. Metti, quindi, i suoi vestiti sporchi in una cesta a parte e separa poi di nuovo i capi tra bianchi e colorati.

2

Step 2: Metti in lavatrice versa l’additivo

Metti i vestiti in lavatrice e aggiungi 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile come additivo igienizzante versandolo nel cestello sopra i vestiti. Ricorda, però, di leggere sempre l’etichetta dei capi e se devi effettuare un lavaggio a mano, versa 1 tappo dosatore di ACE Gentile in una bacinella d’acqua (10 litri) insieme al tuo detersivo abituale. Poi, aggiungi i vestiti e lasciali in ammollo fino ad 1 ora. Infine, risciacqua abbondantemente.
In alternativa puoi usare ACE Igiene Baby, un additivo igienizzante senza candeggina dal delicato e fresco profumo. La sua formula dermatologicamente testata è stata studiata appositamente per rimuovere germi e batteri rispettando anche le pelli più delicate come quelle dei bambini. In questo caso, versa 3 tappi dosatore (120 ml) di ACE Igiene Baby nel cestello sopra i vestiti, oppure nella vaschetta del lavaggio principale mentre l’acqua scorre. Se lavi a mano, aggiungi sempre 120 ml di prodotto in 10 litri di acqua insieme al detersivo, lascia in ammollo fino ad 1 ora e risciacqua.

3

Step 3: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Sia che i vestiti dei neonati siano bianchi, colorati, sintetici o delicati, imposta un programma con una temperatura massima di 30°C o 40°C a seconda della resistenza del tessuto. Poi, versa il detersivo in un dosatore e inseriscilo nel cestello sopra il bucato. In questo caso prova ACE Detersivo Classico, appositamente studiato per assicurare un pulito profondo e un piacevole e fresco profumo ai capi di tutta la famiglia. Se i vestiti sono colorati, puoi usare anche ACE Detersivo Colorati.
Per completare la fase di lavaggio, puoi usare un ammorbidente ipoallergenico e avviare il ciclo.

4

Step 4: Asciuga

Terminato il lavaggio, puoi asciugare i vestiti del neonato sia all’aperto, in modo naturale, che in asciugatrice. Tieni però presente che l’asciugatrice tende a restringere un po’ i capi, per cui potrebbero già andare stretti al tuo bambino dopo il primo ciclo di lavaggio. Quindi, se intendi avvalerti della macchina, ti consigliamo di scegliere tutine e magliette di una taglia in più.

Un consiglio in più

Lo sai che puoi mettere in lavatrice anche i peluches e i giocattoli di gomma del tuo bambino? Seleziona un programma per sintetici e imposta una temperatura massima di 30°C: verranno benissimo!

Per lavare i vestiti dei neonati abbiamo utilizzato

ACE Gentile

ACE Igiene Baby

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi