Come lavare e smacchiare la tovaglia delle feste

Ci siamo! Tra pochi giorni sarà la vigilia di Natale, e sarà proprio quello l’attimo in cui inizia un turbinio di feste che si concentrano tutte nel periodo più suggestivo dell'anno. Tutto è pronto, il menù è già deciso, gli invitati sono stati avvisati, l'argenteria è stata appena lucidata, ma... qualcosa non va! La bellissima e preziosa tovaglia delle feste non è nelle migliori condizioni, purtroppo. In ricordo dell'ultimo evento sono rimaste delle macchie e degli aloni che proprio non ne hanno voluto sapere di sparire. A questo punto è essenziale correre subito ai ripari con un metodo last minute per lavare e smacchiare la tovaglia delle feste, e il risultato deve arrivare già al primo colpo. Ecco come fare!

Cosa ti servirà

1

Step 1: Ammorbidisci le macchie

Se sulla tovaglia sono rimaste macchie o aloni vecchi, vale a dire che sono lì da alcuni mesi almeno, la prima cosa da fare è ammorbidirle. Senza questo passaggio, le sostanze ormai incrostate all’interno delle fibre difficilmente spariranno. Se la tovaglia è bianca, mettila in ammollo in una bacinella piena d’acqua e versa 1 bicchiere (150 ml) di candeggina ACE Denso Più. Se invece la tovaglia è colorata o di un tessuto più delicato, aggiungi all’acqua nella bacinella 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile e di Ace Detersivo. In ogni caso lascia la tovaglia in ammollo per almeno 1 ora.

2

Step 2: Pretratta localmente le macchie

Terminato l’ammollo, riprendi la tovaglia e pretratta le macchie ad una ad una spruzzando ACE Spray Mousse a base di candeggina, se la tovaglia è bianca, oppure ACE Spray Universale se è colorata. Copri le macchie interamente con il prodotto e massaggia con le dita per farlo penetrare bene nelle fibre.

3

Step 3: Lava la tovaglia in lavatrice

Porta a termine il trattamento con un bel ciclo in lavatrice. Se si tratta di una tovaglia bianca dal tessuto resistente imposta pure una temperatura di 60°C e versa ACE Detersivo nell’apposita vaschetta. Aggiungi poi la candeggina ACE Denso Più nella vaschetta dedicata e avvia il lavaggio. Se invece la tovaglia è colorata o il tessuto richiede una temperatura bassa, imposta un ciclo a 30°C. Oltre al detersivo, ti consigliamo anche di aggiungere come additivo di lavaggio una dose (100 ml) di ACE Gentile da versare direttamente sulla tovaglia messa nel cestello. In questo modo smacchierai e farai tornare a brillare i colori della tovaglia.

Un consiglio in più

Quando usi la tovaglia delle feste e malauguratamente si macchia, intervieni il prima possibile per rimuovere o assorbire la maggior parte della sostanza caduta accidentalmente. A volte basta solo un po’ di farina o dell’acqua frizzante per minimizzare il disastro prima di proseguire con il normale lavaggio.

Per lavare e smacchiare la tovaglia delle feste abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti & Aromatheraphy