Come pulire i vetri della doccia dal calcare

Acqua e calcare vanno sempre a braccetto, lo sappiamo, e quale luogo è meglio del box doccia per questo inseparabile incontro? I vetri della doccia si trasformano così da meravigliose superfici lucide e trasparenti, in torbide ante sporche e opache. Non è proprio una scenografia di classe per il tuo bagno, e purtroppo non basterà un colpo di spugna per riportare la luce. Per fortuna quella contro il calcare è una battaglia che puoi vincere, a patto di sapere come si fa.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Prepara la miscela contro il calcare

Mescola 200 ml di acqua e 200 ml di aceto bianco e versa la miscela ottenuta in un contenitore spray.

2

Step 2: Entra nella doccia e usa la miscela

Potrà sembrarti bizzarro, ma non riuscirai a pulire correttamente i vetri della doccia dal calcare se rimarrai fuori dal box doccia: ci sono dei punti che potrai raggiungere solo dall’interno! Togli scarpe e calzini, indossa un abbigliamento comodo e pratico che potrai anche bagnare. Chiudi tutte le ante del box doccia in modo da avere tutti i vetri di fronte a te. In questo modo potrai spruzzare in maniera mirata, direttamente dove serve, la miscela contro il calcare che hai precedentemente preparato. Aspetta pochi minuti poi passa una spugna su tutta la superficie delle ante in vetro. Usa una spugna specifica dall’azione leggermente abrasiva: quella morbida infatti potrebbe risultare troppo blanda, mentre quella fortemente abrasiva potrebbe graffiare il vetro.

3

Step 3: Pulisci il box doccia

Dopo aver eliminato il calcare, pulisci i vetri della doccia. Usa per questa operazione ACE Spray Universale, uno sgrassatore efficace nella rimozione delle macchie d’acqua che terrà lontano il calcare più a lungo.

4

Step 4: Risciacqua e asciuga

Prendi la cornetta della doccia e risciacqua i vetri con abbondante acqua tiepida. Non usare acqua troppo calda, perché formerebbe del vapore che poi potrebbe attaccarsi alle pareti del box doccia provocando la formazione di altro calcare. Al termine asciuga con un panno in microfibra.

Un consiglio in più

Prendi l’abitudine di asciugare i vetri della doccia ogni volta che la usi: il calcare tarderà a tornare!

Per pulire i vetri della doccia dal calcare abbiamo utilizzato

ACE Spray Universale