Come pulire il frigo

Il frigorifero è il nido dei nostri alimenti più preziosi, quelli più delicati e deperibili, che hanno bisogno delle giuste temperature per conservare inalterate tutte le loro proprietà nutrizionali e la loro fragranza. Ecco perché merita delle attenzioni speciali, soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Dentro e fuori, pulire il frigo è un’attività che va svolta spesso, e per sveltire questo lavoro c’è bisogno di un prodotto particolarmente performante, come ACE Sgrassatore Igienizzante, adatto alle superfici che sono a contatto con gli alimenti. Anche la giusta sequenza può abbreviare i tempi di lavoro.

Ecco una pratica guida da seguire fase per fase:

Cosa ti servirà

1

Step 1: Scollega la presa

Questo ti consente di lavorare in condizioni di sicurezza. Inoltre, a motore fermo la refrigerazione si bloccherà e la patina di brina presente sulle pareti e nel freezer si staccherà più facilmente.

2

Step 2: Svuota il frigorifero

Togli dal frigo tutti gli alimenti e mettili nelle borse frigo portatili con dentro gli appositi siberini: reggeranno tranquillamente la temperatura per il tempo necessario alla pulizia del frigo. Togli dal frigo tutti i ripiani e le parti estraibili come il portaburro e portauova, poi sistemali nel lavello. Spruzza ACE Sgrassatore Igienizzante su questi complementi e strofina con una spugna umida da cucina, elimina ogni traccia di grasso e sporco, poi risciacqua.

3

Step 3: Pulisci le parti interne

Spruzza ACE Sgrassatore Igienizzante direttamente sulla spugna umida e passala uniformemente sulle pareti interne del frigo, compresa quella dello sportello. Insisti soprattutto su eventuali incrostazioni dovute agli alimenti, poi risciacqua con un panno in microfibra imbevuto di sola acqua.

4

Step 4: Sbrina e pulisci il freezer

Apri lo sportello del freezer e rimuovi eventuali pezzi di ghiaccio e brina ormai staccati dalle pareti. Passa anche qui la spugna intrisa con ACE Sgrassatore Igienizzante, e risciacqua con il panno in microfibra bagnato.

5

Step 5: Pulisci le guarnizioni e l’esterno

Sciacqua la spugna, spruzzaci ancora una dose di ACE S.I. e passala lungo le guarnizioni per rimuovere eventuali briciole, grasso e polvere. Risciacqua bene. Con le stesse modalità pulisci tutte le parti esterne del frigorifero, facendo particolare attenzione alla griglia di protezione del motore: in questa zona usa solo un panno in microfibra bagnato, ma strizzatissimo.

Un consiglio in più

Vuoi utilizzare il tuo frigorifero in maniera più green? Segui questi consigli: apri lo sportello solo quando effettivamente necessario e richiudilo il più velocemente possibile, non introdurre mai cibi caldi, seleziona la giusta temperatura (+5° per frigo, -18° per congelatore), controlla periodicamente lo stato delle guarnizioni.

Per pulire il frigo abbiamo utilizzato

ACE Sgrassatore Igienizzante

ACE Sgrassatore Igienizzante