Come pulire i mobili in legno della cucina

Le cucine con mobili in legno sono il vanto delle abitazioni italiane. La lunga tradizione dell’artigianato di settore, unita al gusto estetico inarrivabile dei designer più creativi fanno delle cucine in legno italiane il sogno abitativo di molte persone, sia in patria che all’estero. Ecco perché è sempre importante prendersi buona cura di questi mobili. Tanto più se si parla di un ambiente sottoposto a stress e usura come è appunto la cucina. Ecco qualche dritta per non sbagliare!

Cosa ti servirà

1

Step 1: Togli la polvere

La pulizia di qualsiasi mobile in legno, e quindi anche di quelli della cucina, inizia sempre dalla rimozione dello strato di polvere superficiale. Un panno in microfibra oppure elettrostatico in questo caso è la soluzione migliore. Puoi passarlo asciutto o leggermente inumidito, soprattutto se lo strato di polvere è piuttosto spesso.

2

Step 2: Sgrassa le superfici

In cucina si diffondono soprattutto vapori carichi di sostanze oleose e grasse, ecco perché i mobili tendono ad assorbirne una parte consistente. Per risolvere il problema devi utilizzare un detergente sgrassante ma non eccessivamente aggressivo. Spruzza una piccolissima dose di ACE Spray Universale su un panno leggermente umido, e usalo uniformemente su tutte le superfici dei mobili, ante e maniglia comprese.

3

Step 3: Risciacqua e asciuga

Per risciacquare passa sui mobili un panno in microfibra bagnato con sola acqua ma strizzatissimo. In questo modo il legno non si impregnerà di umidità, assai dannosa per questo tipo di materiale. Asciuga infine con un panno asciutto.

4

Step 4: Proteggi i mobili

Una volta che saranno perfettamente puliti, concludi la cura dei mobili in legno della cucina passando un’apposita cera protettiva. Esistono sia con finiture satinate che lucide, scegli quindi quella che più si adatta allo stile della tua cucina. Questo tipo di trattamento, oltre a rendere più bello il legno, contribuisce a proteggerlo nel tempo.

Un consiglio in più

Se la tua cucina il legno ha una finitura laccata non utilizzare mai panni o spugne abrasive per pulirla, altrimenti rischi di graffiare la vernice. Il problema sarebbe ancora più grave su mobili colorati.

Per pulire i mobili in legno della cucina abbiamo utilizzato

ACE Spray Universale