Come pulire i mobili in legno della cucina

Cos’hanno in comune le cucine classiche della tradizione italiana, quelle moderne e di design e le cucine in stile shabby chic? Il legno naturalmente! Materiale pregiato per eccellenza, è alla base del mobilio di tutta la casa, ma in particolar modo della cucina, dove basi, pensili, ante e cassetti fanno bella mostra di sé e si rivelano complementi indispensabili per contenere tutto quello che occorre per cucinare. A differenza di tutti gli altri mobili in legno però, quelli della cucina sono sottoposti quotidianamente ad uno stress in più, che non è certo il caso di trascurare: il vapore unto e il grasso! Pulire i mobili in legno della cucina non è quindi una cosa scontata, e una spolverata ogni tanto non basta di certo.  Per mantenerli sempre belli come nuovi ecco come devi fare.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Prepara le superfici da pulire

Togli il contenuto dai mobiletti della cucina in modo da poterli pulire più facilmente. Se invece vuoi pulire solo la parte esterna di ante e cassetti puoi lasciare tutto al proprio posto.

2

Step 2: Elimina grasso e unto

Spruzza ACE Sgrassatore Igienizzante sulle superfici da sgrassare e pulire, poi strofina con una spugna morbida che non graffi il legno. Questo prodotto ACE è privo di candeggina, ma ha un forte potere sgrassante pur rispettando i materiali delicati come il legno. La sua formula igienizzante inoltre aiuta a mantenere l’ambiente cucina sempre protetto. ACE Sgrassatore Igienizzante può essere utilizzato su legno trattato, verniciato e laminato, ma non su legno grezzo. Ci raccomandiamo di usare prima su una piccola parte nascosta.

3

Step 3: Risciacqua e asciuga

Sciacqua la spugna con dell’acqua e strizza bene, poi passala sul legno pulito e sgrassato per risciacquare. È importante che la spugna non contenga troppa acqua perché è nemica del legno, che potrebbe graffiarsi e rovinarsi. Per la stessa ragione, una volta finito il risciacquo, asciuga subito con un panno morbido o in microfibra.

4

Step 4: Lucida i mobili

Passa sui mobili in legno della cucina una cera o un polish per lucidarli. Applica il prodotto a piccole zone e stendilo con un panno morbido compiendo movimenti circolare. È essenziale passare i prodotti di finitura solo quando i mobili sono perfettamente puliti e sgrassati, altrimenti si impiastriccerebbero tutti creando orribili pasticci.

Un consiglio in più

Metti all’interno dei mobili della cucina dei contenitori per alimenti in vetro o plastica. In questo modo eviterai la formazione di briciole, sporcizia e unto in eccesso, gli alimenti saranno più protetti e pulire l’interno dei mobili risulterà più agevole.

Per pulire i mobili in legno della cucina abbiamo utilizzato

ACE Sgrassatore Igienizzante

ACE Sgrassatore Igienizzante