Come lavare la lavatrice

Ogni giorno lavi una montagna di bucato: il bucato bianco, quello colorato, quello delicato, i capi in lana, il bucato sportivo ecc. Lavaggio dopo lavaggio però sai chi diventa sempre più sporca? La tua lavatrice! Già, perché i residui di detersivo e ammorbidente, le tracce di calcare, pelucchi e polvere la intasano a tal punto che potrebbe anche arrivare a ribellarsi, e a farne le spese sarebbe proprio il tuo bucato. Ogni tanto perciò ti conviene lavarla...ma sai esattamente come si lava la lavatrice?

Cosa ti servirà

1

Step 1: Rimuovi le vaschette e puliscile con la candeggina

Alcune parti della lavatrice possono essere smontate e lavate sotto l’acqua corrente. È il caso delle vaschette dei detersivi e degli additivi. Quando toglierai le vaschette, ti appariranno certamente incrostate dai residui di detersivo o ammorbidente. Mettile a bagno in una bacinella con acqua calda, fino a che le impurità non saranno completamente sciolte. Poi spruzza ACE Spray Mousse sulle vaschette: grazie alla sua formula con candeggina in mousse, non schizza, igienizza a fondo e sbianca. Infine, risciacqua sotto l’acqua e rimonta le vaschette al loro posto.

2

Step 2: Pulisci il filtro di scarico

Anche il filtro di scarico può e deve essere smontato periodicamente. Apri lo sportellino che di solito è in basso a destra e togli il filtro, poi liberalo dai pelucchi e dai fili che probabilmente lo avranno intasato. Potresti trovarci anche monete, fermagli o altri oggetti di piccole dimensioni che accidentalmente sono andati a finire in mezzo al bucato e non sono mai usciti dalla lavatrice. Sciacqua il filtro sotto l’acqua e passa anche lì ACE Spray Mousse, quindi sciacqua di nuovo. Rimetti il filtro al suo posto e chiudi lo sportello.

3

Step 3: Passa alla guarnizione del cestello e all’oblò

Spruzza ancora un po’ di candeggina ACE Spray Mousse su un panno in microfibra e passalo lungo il bordo esterno e quello interno della guarnizione del cestello. Fai la stessa cosa con la parte interna dell’oblò.

4

Step 4: Effettua un ciclo a vuoto

Per pulire tutte le parti interne della lavatrice che non riesci a raggiungere, avvia un ciclo a vuoto impostando una temperatura di 60°C. Non aggiungere il detersivo, ma versa la candeggina ACE Classica direttamente nella vaschetta. Ti consigliamo di usare la fascia oraria notturna per ridurre il consumo di energia elettrica.

Un consiglio in più

Ricorda che anche le parti esterne della lavatrice vanno pulite periodicamente. Ci sono tanti rimedi “fatti in casa” ma se oltre alla semplice pulizia cerchi anche un’azione igienizzante per rimuovere germi e batteri, prendi un panno in microfibra e spruzza ACE Spray Universale a base di candeggina ACE Gentile.

Per lavare la lavatrice abbiamo utilizzato

ACE Classica

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale