Come pulire i cerchioni di bici e moto
Gli appassionati delle due ruote sanno bene quanto la manutenzione dei loro veicoli sia una faccenda seria! Ne va della loro sicurezza, ma è importante anche per mantenerli belli e in perfette condizioni il più a lungo possibile. Ciclisti e centauri però non temono il peso che le operazioni di pulizia di bici e moto richiedono, anzi, le affrontano volentieri e con la consapevolezza che fa parte del gioco. Tuttavia ci sono parti da pulire nelle bici e nelle moto che molto spesso sfuggono all’attenzione: parliamo dei cerchioni. Forse può sembrare superfluo, ma è fondamentale se ci tieni al look della tua due ruote.
Ecco come si fa:
Spruzza sui raggi delle ruote ACE Sgrassatore Universale e strofina con una spugna morbida. Insisti maggiormente sulle zone più sporche fino a che non riesci a rimuovere ogni traccia di grasso.
Pulisci anche i pattini dei freni ma utilizzando un prodotto apposito e rimuovi manualmente anche eventuali corpi estranei che vi si sono conficcati.
Risciacqua bene con il tubo dell’acqua e asciuga con un panno in microfibra. Completa con una passata di cera specifica per cerchioni se vuoi ottenere una finitura lucida a specchio.
Spolvera i cerchioni per rimuovere la terra e la polvere superficiale. Aiutati con un pennellino per raggiungere i punti più nascosti.
Spruzza ACE Sgrassatore Universale sui cerchioni della moto e se sono particolarmente sporchi lascia agire alcuni minuti prima di procedere. Questo sgrassatore è privo di candeggina, ed è efficacissimo contro questo tipo di sporco.
Strofina con una spugna morbida per evitare di graffiare le superfici, poi risciacqua abbondantemente.
Pulisci le pastiglie dei freni con un prodotto specifico che garantisca il perfetto funzionamento della frenata.
Asciuga bene con un panno morbido o in microfibra e lucida con un’apposita cera che contribuirà a proteggere il cerchione da sporco e polvere nelle uscite successive.
Quando lavi la bici o la moto evita l’uso dell’idropulitrice, o limitane drasticamente la potenza. Una forza di getto eccessiva infatti, non fa altro che far penetrare meglio lo sporco all’interno dei cuscinetti, peggiorando le performance del mezzo. Via libera invece all’aria compressa per la fase di asciugatura finale.