Come pulire l’ombrellone e i mobili da giardino

Quando l’estate ti avvolge nella sua morsa di calore e ti sembra di soffocare, c’è solo un posto dove puoi trovare un po’ di respiro: il giardino! Allora apri l’ombrellone, sdraiati sul divanetto e respira la piacevole brezza. Prima però assicurati che l’ombrellone e i mobili da giardino siano puliti, altrimenti a rinfrescarti ci penserà una doccia, sia per te che per i tuoi vestiti!! Certo, se li rimetti in opera dopo un lungo inverno questi complementi d’arredo qualche problemino d’igiene lo presenteranno di sicuro, ma non allarmarti, perché per riportarli all’antico splendore ci metterai davvero poco. Innanzitutto distinguiamo i materiali: tela per l’ombrellone, plastica per i mobili. Ora possiamo agire così:

Cosa ti servirà

Mobili in plastica

1

Step 1: Inumidisci i mobili in plastica con acqua

La plastica dei mobili da giardino, se durante l’inverno rimane fuori casa, subisce tutte le intemperie tipiche della cattiva stagione. Ecco perché potrebbe presentarsi notevolmente impolverata e ingiallita dal calcare lasciato dall’acqua. Quindi, per prima cosa, inumidisci i complementi d’arredo con un panno imbevuto di acqua.

2

Step 2: Usa una miscela di acqua e candeggina

Versa la candeggina ACE Denso Più in un secchio pieno di acqua. Diluisci bene la miscela e poi immergi una spugna nel secchio. Senza strizzarla passala uniformemente sulle varie parti da pulire, come sedute, schienali, braccioli, gambe delle sedie, piani e gambe del tavolo. Poi risciacqua e lascia asciugare all’aria i mobili da giardino. Questi saranno puliti e igienizzati in pochi minuti.

L’ombrellone in tela

1

Step 1: Spazzola l’ombrellone

Le operazioni di pulizia dell’ombrellone invece, dovrebbero sempre iniziare da una spazzolatura a secco delle parti in tela. In questo modo si eliminano residui di terra o sabbia e il lavaggio che ne seguirà darà risultati migliori.

2

Step 2: Lava l’ombrellone

Prepara un secchio con 10 litri di acqua tiepida, versa 45 ml di ACE Detersivo e, se l’ombrellone presenta delle macchie o in caso di sporco ostinato, aggiungi anche un tappo dosatore di candeggina delicata ACE Gentile. Impregna una spugna con la miscela e passala sulla tela dell’ombrellone, sia sulla superficie esterna che su quella interna. In questo modo, la soluzione penetrerà nelle fibre fino in profondità. Infine, risciacqua abbondantemente con sola acqua.

Un consiglio in più

Se nel tuo giardino hai anche l’amaca lavala pure in lavatrice, con un lavaggio per delicati e Ace Detersivo, ad una temperatura di 30°C. Lasciala poi asciugare all’aria riappendendola al suo posto, facendo molta attenzione affinché le corde non si attorciglino.

Per pulire l’ombrellone e i mobili da giardino abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Detersivi Igienizzanti & Aromatheraphy