Come togliere aloni dal pavimento
Un pavimento opaco, pieno di aloni e impronte non è certo bello da vedere! Questo problema è ancora più marcato se il pavimento è in marmo, se è di un colore scuro come il blu o grigio e se la finitura è lucida. Una soluzione potrebbe essere quella di coprirlo con sontuosi tappeti, ma ricorrere a questo stratagemma è un ripiego non poi così esaltante visto che quelli che abbiamo descritto prima sono pavimenti davvero bellissimi quando sono in piena forma. Insomma, nasconderli sarebbe proprio un peccato! Ecco perché è molto meglio trovare un modo per togliere gli aloni. Noi ci siamo riusciti, ecco come fare:
La prima regola ogni volta che si pulisce il pavimento è la rimozione di polvere, capelli, peli di animale e residui vari. Lasciare tutto ciò sul pavimento ti renderà difficilissima la fase di lavaggio, perché se questa sporcizia solida si inumidisce finisce col creare una poltiglia faticosa da rimuovere. Spazza bene il pavimento, o meglio ancora passa l’aspirapolvere per rimuovere ogni residuo.
Per eliminare gli aloni dal pavimento procurati gli strumenti più adatti. Naturalmente i detergenti, e noi useremo ACE Pavimenti Igienizzante Talco e Muschio Bianco, o in alternativa ACE Pavimenti Igienizzante Lavanda e Oli Essenziali. Sono detergenti specifici per pavimenti della nuova linea ACE senza candeggina, sgrassano e puliscono in profondità le superfici che rimangono brillanti e senza aloni. Oltre ai detergenti sono molto importanti anche gli stracci. Scegli quelli in microfibra, poiché hanno una trama che aiuta lo scivolamento sul pavimento oltre alla corretta e uniforme distribuzione del detergente.
Riempi un secchio con 5 litri di acqua, poi aggiungi 2 tappi (60 ml) di ACE Pavimenti Igienizzante Talco e Muschio Bianco o ACE Pavimenti Igienizzante Lavanda e Oli Essenziali. Mescola bene la soluzione, immergi lo straccio o il mop in microfibra e passa uniformemente sul pavimento partendo dalla parte della stanza più lontana dall’uscita. Procedi indietreggiando fino alla porta: con questa tecnica eviterai di calpestare le zone già bagnate e così non resteranno impronte e aloni.
Fai asciugare perfettamente il pavimento prima di passarci sopra. Puoi accelerare questa fase tenendo aperte le finestre durante il lavaggio.
Se non hai la lucidatrice puoi comunque ottenere un pavimento in marmo lucidissimo con un un panno di lana. Lava il pavimento come descritto sopra e fallo asciugare perfettamente, poi strofina energicamente sulle lastre un panno in lana o, in mancanza, un vecchio maglione sempre di lana: otterrai un risultato strepitoso!