Come togliere le macchie di aceto dal marmo

Cosa hanno in comune una cucina country, una cucina classica e una cucina ultra moderna? Il top in marmo naturalmente! Già, perché questa bellissima e preziosa pietra naturale ha il singolare pregio di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile d'arredamento in tutte le epoche che si sono succedute nel tempo. Essendo un materiale di origine calcarea, però, il marmo ha anche una sua specifica fragilità: viene facilmente corroso da sostanze acide come l'aceto e può quindi rovinarsi se viene a contatto con questa sostanza troppo a lungo. Ecco perché è necessario togliere le macchie di aceto dal marmo il prima possibile.... Vuoi sapere come?

Cosa ti servirà

1

Step 1: Assorbi la macchia

Prendi un foglio di carta casa e assorbi subito la parte liquida della macchia. Tampona la macchia senza strofinare, altrimenti corri il rischio di diffondere l’aceto anche nelle zone circostanti. Se il liquido dovesse essere abbondante probabilmente non ti basterà un solo foglio, quindi buttalo via appena risulta eccessivamente impregnato, ma prima che inizi a sgocciolare, e sostituiscilo con uno nuovo.

2

Step 2: Pulisci subito la zona macchiata con la candeggina

Passa sopra il marmo macchiato di aceto una spugna su cui avrai spruzzato un paio di dosi di ACE Spray Mousse a base di candeggina con potere sgrassante, in grado di offrirti la massima efficacia e precisione sulle piccole superfici. Lavora con movimenti circolari, raggiungendo anche le zone limitrofe rispetto alla macchia, per avere la certezza che il prodotto rimuova ogni traccia di aceto.

3

Step 3: Risciacqua e asciuga

Sciacqua bene la spugna sotto l’acqua per eliminare il prodotto, quindi bagnala ancora e passala sopra la zona pulita precedentemente per rimuovere ogni residuo anche dal marmo. Passa infine con un panno asciutto per rimuovere ogni traccia di umidità.

Un consiglio in più

Se noti che sul top in marmo si è formata una crepa ecco un trucco “fai da te” davvero fantastico per ripararla: prendi una candela e accendila, poi fai colare la cera all’interno della crepa. Leviga con una lametta da barba e la fessura prenderà le sembianze di una vena naturale del marmo.

Per togliere le macchie di aceto dal marmo abbiamo utilizzato

ACE Spray Mousse Con Candeggina