Come togliere le macchie di caffè dal cotone

Ami il cotone? Fai bene, perché di tutte le fibre è sicuramente la migliore. Il cotone è fresco, traspirante, leggero e morbido a contatto con la pelle. È perfetto d'estate, perché lascia asciutta la cute, ma anche d'inverno, perché isola la pelle dal contatto diretto con la lana dei maglioni. Insomma il cotone è sempre un'ottima scelta, soprattutto perché è facile da smacchiare. Già, perché le macchie sono sempre in agguato, come quelle di caffè ad esempio...un caffè troppo bollente, un barista un po’ maldestro e la macchia è assicurata. Ecco come va via facilmente.

COTONE BIANCO

Cosa ti servirà

1

Step 1: Pretratta le macchie con la candeggina

Per fortuna con i tessuti di cotone bianchi vai sul sicuro: smacchiarli è piuttosto semplice e richiederà pochi semplici passaggi. Individua le macchie di caffè sui tessuti e colpiscile con la massima precisione di ACE Spray Mousse a base di candeggina che, grazie alla sua speciale formula, cattura tutte le macchie e le rimuove senza bisogno di strofinare. Infine, aspetta 5 minuti prima di lavare.

2

Step 2: Metti in lavatrice

Metti i capi bianchi di cotone in lavatrice e imposta un programma specifico con temperatura a 40°C. Versa il normale detersivo come d’abitudine ma, se utilizzi un detersivo liquido, ti consigliamo di versarlo in un dosatore inserendolo nel cestello sopra il bucato.

3

Step 3: Versa e avvia il lavaggio

Il solo pretrattamento non basterà per sconfiggere macchie così difficili come quelle di caffè. Per questo c’è la candeggina ACE Denso Più con la sua formula più ricca e più densa delle candeggine tradizionali, che ti darà anche il massimo controllo durante l’uso per dire addio agli schizzi! Quindi, versa ACE Denso Più nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Se però nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina ACE nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Denso Più nella vaschetta del prelavaggio. Infine, avvia un ciclo lungo per capi bianchi. Se temi che i tuoi vestiti di cotone possano essere danneggiati dalla candeggina, non preoccuparti perché l’esclusivo sistema Proteggi-Fibra di ACE avvolge le fibre durante il lavaggio lasciandole perfettamente intatte e facendole tornare più bianche che mai.

4

Step 4: Asciuga all’ombra

Asciuga il bucato in asciugatrice o all’aperto, ma evita il contatto diretto con la luce del sole perché potrebbe ingiallire i capi in cotone bianco.

COTONE COLORATO

1

Step 1: Pretratta le macchie

Con il cotone colorato le cose si complicano un po’ perché i tentativi di smacchiarli potrebbero danneggiare il colore. Ecco perché è indispensabile usare una candeggina delicata. Spruzza sulle macchie di caffè ACE Spray Universale oppure ricoprile direttamente con ACE Gentile e aspetta circa 5 minuti prima di lavare.

2

Step 2: Metti in lavatrice

Se i colori sono resistenti e l’etichetta non lo vieta, i capi di cotone colorato possono essere tranquillamente lavati in lavatrice. Imposta un ciclo adatto ad una temperatura non superiore a 40°C, anche se è preferibile rimanere sui 30°C, e versa il detersivo abituale nel dosatore da inserire nel cestello sul bucato.

3

Step 3: Versa e avvia il lavaggio

A questo punto, versa anche 1 tappo dosatore (100 ml) di candeggina delicata ACE Gentile come additivo di lavaggio direttamente nel cestello sopra il bucato, per completare l’azione smacchiante e far tornare a brillare i colori del tuo bucato di cotone. Poi, fai partire il ciclo di lavaggio.

4

Step 4: Asciuga all’ombra

Asciuga il bucato di cotone colorato in asciugatrice o all’aria aperta, ma lontano dalla luce diretta del sole per preservare al meglio la brillantezza dei colori.

Un consiglio in più

Quando usi un qualunque prodotto su un tuo capo di abbigliamento fai sempre prima una prova su un angolo nascosto: eviterai di danneggiarlo qualora il prodotto non fosse adatto al tipo di tessuto!

Per togliere le macchie di caffè dal cotone abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi