Come togliere le macchie di cioccolato sul cotone

Con il cotone si va sempre sul sicuro, perché tra tutte le fibre è certamente quella più versatile: fresco e morbido quanto basta per farti sentire sempre a tuo agio, ma anche resistente e forte da sopportare ogni possibile maltrattamento. Insomma, proprio il materiale più adatto per vestire i bambini! Purtroppo il cotone è anche bravissimo a trattenere le macchie però, e con i bambini, si sa, sono sempre in agguato. La più frequente? Quella di cioccolato naturalmente!
Meno scontato è sapere come si toglie dal cotone questo particolare tipo di macchia. Se hai dei dubbi segui i consigli di ACE.

Cosa ti servirà

COTONE BIANCO

1

Step 1: Elimina la parte superficiale

La prima cosa da fare di fronte ad una macchia di cioccolato su un indumento di cotone è quella di rimuovere la sua parte più superficiale. Il cioccolato tende a seccarsi facilmente sui tessuti per cui, una volta che la macchia di cioccolato risulterà asciutta, basta grattarla via con il bordo di un cucchiaio o con la parte non affilata della lama di un coltello. Se le macchie sono ostinate puoi prima inumidirle leggermente con un po’ d’acqua e sfregarle delicatamente con le dita, e solo dopo grattarle via come indicato. In entrambi i casi, prosegui sciacquando il retro della macchia con acqua fredda per facilitarne il distacco dalle fibre.

2

Step 2: Pretratta le macchie

Terminata la prima fase, non procedere subito con il lavaggio perché potresti trovare degli aloni residui sui capi in cotone se non fai prima un pretrattamento. Quindi, applica sopra quel che resta delle macchie di cioccolato un po’ di ACE Spray Mousse che, con la sua speciale formula, combina il potere sbiancante della candeggina ACE all’efficacia dello sgrassatore. Attendi una decina di minuti, strofina delicatamente e poi procedi con il lavaggio vero e proprio.

3

Step 3: Metti in lavatrice e aggiungi il detersivo

Per lavare i capi di cotone solitamente si usa la lavatrice, ma è sempre bene controllare le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta. Una volta fatta questa verifica, imposta la temperatura indicata sull’etichetta e versa ACE Detersivo in un dosatore da inserire nel cestello sopra il bucato.

4

Step 4: Versa la candeggina e avvia il lavaggio

Per completare l’azione smacchiante e igienizzante, e riaccendere il bianco anche dei capi più ingialliti, versa ACE Denso Più nell’apposita vaschetta fino al livello indicato. Se dovesse mancare lo scomparto della candeggina, puoi versarla nella vaschetta dell’ammorbidente quando non usi altri additivi oppure avviare il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versare un bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Denso Più nella vaschetta del prelavaggio.

COTONE COLORATO

In questo caso, dopo aver eseguito il primo passaggio, prosegui con il pretrattamento usando ACE Spray Universale. Questo prodotto, grazie alla sua formula con ossigeno attivo, cattura anche le macchie più difficili come quelle di cioccolato e può essere utilizzato sui colorati senza rischio di danneggiarli. Concludi il lavaggio con ACE DETERSIVO e 1 tappo dosatore (100 ml) di candeggina delicata ACE Gentile da versare nel cestello sul bucato. In questo modo eliminerai ogni traccia di cioccolato e farai tornare i colori dei capi a brillare.



Un consiglio in più

Per allietare una serata in casa in compagnia dei vostri amici, a fine cena servite un’intera tavoletta di cioccolato, che sia al latte, fondente, bianco, o con le nocciole, meglio se spessa e grande fatta a quadratoni. Poggiatela su un tagliere e accompagnatela con un coltellino. Quello per il formaggio grana è ideale, così tutti possono tagliare facilmente quanta cioccolata vogliono.

Per togliere le macchie di cioccolato sul cotone abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti & Aromatheraphy