Come togliere le macchie di cioccolato sulla tovaglia

Quante cose finiscono sulla tovaglia! Non solo stoviglie, bicchieri, bottiglie e pietanze, come normalmente ci si aspetterebbe, ma anche briciole, residui di cibo e macchie di ogni tipo. Quando poi la tovaglia finisce in lavatrice è sempre un bel problema, perché non possiamo mica metterla dentro il cestello così com'è. Il rischio di tirarla fuori tale e quale a prima è veramente altissimo, soprattutto quando ci sono macchie particolarmente ostinate, come il cioccolato ad esempio. Per togliere le macchie di cioccolato sulla tovaglia in modo definitivo c’è un metodo ben preciso, ecco come ti consigliamo di fare!

Cosa ti servirà

TOVAGLIA BIANCA

1

Step 1: Raschia via l’eccesso

Prendi un coltello da burro, di quelli che hanno la lama non tagliente, o in alternativa un cucchiaio. Con il bordo della lama, o del cucchiaio, raschia via la parte superficiale del cioccolato. Se si tratta di macchie vecchie e molto ostinate, prima di grattare il cioccolato, ammorbidisci le macchie con un po’ d’acqua e strofina il tessuto della tovaglia con le dita. In questo modo rimuoverai una buona parte della macchia già in modo meccanico. Sciacqua ora il retro della macchia con acqua fredda per facilitarne il distacco dalle fibre e passa al punto successivo.

2

Step 2: Pretratta le macchie residue

Prosegui ora con un trattamento specifico sulle macchie. Ricopri le macchie di cioccolato con ACE Spray Mousse che combina l’efficacia della candeggina ACE a quella dello sgrassatore. Lascia agire il prodotto scelto per almeno 10 minuti, strofina delicatamente e poi procedi con il lavaggio.

3

Step 3: Metti in lavatrice e aggiungi la candeggina

A questo punto non ti resta che lavare normalmente la tovaglia mettendola in lavatrice. Per eliminare le macchie di cioccolato dalla tovaglia bianca, versa la candeggina ACE Denso Più nella vaschetta dedicata e imposta il lavaggio alla temperatura indicata sull’etichetta. In alternativa, puoi versarla nella vaschetta dell’ammorbidente se non vuoi usare altri additivi oppure avviare il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versare un bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Denso Più nella vaschetta del prelavaggio. L’azione della sua speciale MOLECOLA BIANCO PIU’ ti permetterà di smacchiare e allo stesso tempo riaccendere il bianco della tua tovaglia facendola tornare splendente per le tue cene in famiglia e con amici. Prima di avviare il lavaggio, aggiungi ACE DETERSIVO in un dosatore e inseriscilo nel cestello sopra il bucato.

TOVAGLIA COLORATA, SINTETICA, DELICATA

In questo caso, dopo aver eseguito il primo passaggio, prosegui con il pretrattamento sostituendo la candeggina in mousse con ACE Spray Universale. Dopo aver lasciato agire il prodotto per 10 minuti, strofina delicatamente e prosegui con il lavaggio in lavatrice. Versa, quindi, 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile direttamente nel cestello sopra la tovaglia. Questa candeggina delicata non solo completerà l’azione smacchiante e igienizzante ma farà anche brillare i colori della tua tovaglia.



Un consiglio in più

Cenare insieme ai figli è sempre una bella opportunità. Se i vostri figli però sono ancora bambini e avete organizzato una cena tra amici, è bello creare un tavolo solo per loro. Quindi, mettiti all’opera e prepara i segnaposto con dei bigliettini colorati scrivendo sopra i loro nomi, un centrotavola ad hoc creato con alcuni bicchieri ricolmi di matite colorate, e una tovaglia di carta dove potranno dare libero spazio alla loro creatività.

Per togliere le macchie di cioccolato sulla tovaglia abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti & Aromatheraphy