Come togliere le macchie di cioccolato sui tessuti

Cioccolato, il nettare degli dei! Questa espressione gli si addice proprio e a dire il vero ad amarlo non sono solo le creature divine, perché anche noi comuni mortali ne andiamo pazzi. E come resistere ad un gusto così soave? Tanto buono che sembra piacere anche ai vestiti, considerando quanta parte se ne prendono se a divorare il prezioso pasto sono i bambini. E così anche la gioia più golosa può essere rovinata dall'urlo di terrore di mamma e papà al pensiero delle macchie di cioccolato da mandare via. Urge subito una soluzione…

Cosa ti servirà

TESSUTI COLORATI, SINTETICI, DELICATI

1

Step 1: Rimuovi la parte superficiale

Il cioccolato tende a seccarsi facilmente sui tessuti, per cui una volta che le macchie di cioccolato risulteranno asciutte puoi rimuovere la loro parte superficiale semplicemente grattandola via con il bordo di un cucchiaio o con la parte non tagliente della lama di un coltello. In caso di macchie molto ostinate è più indicato bagnarle leggermente con dell’acqua per ammorbidirle e strofinare i tessuti delicatamente prima di grattare via il cioccolato. Quindi, sciacqua il retro della macchia con acqua fredda per facilitarne il distacco dalle fibre.

2

Step 2: Pretratta

Prima di lavare i tessuti macchiati di cioccolato, a mano o in lavatrice, ti consigliamo di proseguire con il pretrattamento. Applica sopra quel che resta delle macchie di cioccolato qualche spruzzo di ACE Spray Universale a base di candeggina delicata, efficace contro tutti i tipi di macchie e allo stesso tempo sicuro anche sui capi colorati e delicati. Aspetta 10 minuti e strofina delicatamente prima di passare alla fase successiva.

3

Step 3: Metti in lavatrice o lava a mano

Ora metti pure i vestiti in lavatrice o lavali a mano se consigliato dalle istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta. Nel primo caso, versa 1 tappo dosatore (100 ml) di candeggina delicata ACE Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato. Versa poi ACE Detersivo Colorati in un dosatore e, per un risultato migliore, inseriscilo nel cestello sopra il bucato. Quindi, avvia il lavaggio alla temperatura consigliata dalle istruzioni riportate sull’etichetta del capo. In caso di lavaggio a mano, aggiungi all’acqua di lavaggio (10 litri), il detersivo e 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile. Lascia i capi in ammollo fino ad 1 ora e risciacqua.

TESSUTI BIANCHI

In questo caso, dopo aver eseguito il primo passaggio, prosegui con il pretrattamento usando ACE Spray Mousse a base di candeggina. Infine metti in lavatrice e lava usando ACE Detersivo Classico e la candeggina ACE Denso Più. Quest’ultima può essere versata nella vaschetta dedicata alla candeggina o, in assenza, in quella dell’ammorbidente. Se però vuoi usare altri additivi, avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa un bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Denso Più nella vaschetta del prelavaggio. In caso di lavaggio a mano, versa un bicchiere di ACE Denso Più (150 ml) in 10 litri d’acqua e lascia il bucato in ammollo per 20/30 minuti senza aggiungere il detersivo. Quindi, sciacqua i capi lavali come d’abitudine.



Un consiglio in più

Se la macchia di cioccolata è finita sul sedile della macchina prova così: rimuovi la parte superficiale della macchia con il dorso di un coltello, poi passa un panetto di sapone neutro inumidito direttamente sulla macchia, strofina con uno spazzolino da denti, aspetta 30 minuti e sciacqua con una spugna. Per concludere, passa un batuffolo intriso di alcool.

Per togliere le macchie di cioccolato sui tessuti abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti & Aromatheraphy