Come togliere le macchie di erba dai jeans

Un pic-nic con gli amici, qualche tiro con il pallone e il divertimento è assicurato! Belle le giornate passate all'aperto in compagnia, un po’ meno belle le macchie di erba sui jeans. Sono così ostinate che proprio non ne vogliono sapere di andarsene. Un problema di bucato davvero serio questo, perché l'erba tende sempre a lasciare un alone verde sui tessuti. Occorre quindi tutto il tuo impegno per togliere queste brutte macchie. Segui i nostri preziosi consigli!

Cosa ti servirà

1

Step 1: Pretratta le macchie di erba

Quando la clorofilla verde dell’erba si insinua fra le fibre dei jeans, l’unico modo per farla staccare è pretrattare. Spruzza sulle macchie di erba ACE Spray Universale che elimina anche le macchie più ostinate sui capi di qualunque tessuto e colore, fino a che le macchie non risulteranno completamente coperte. Non preoccuparti di esagerare con il dosaggio perché quello del jeans di solito è un tessuto piuttosto resistente, quindi non teme i trattamenti d’urto. Affinché l’azione pretrattante possa essere il più efficace possibile, applica il prodotto su entrambi i lati e aspetta 5 minuti prima di infilare i jeans in lavatrice.

2

Step 2: Lava in lavatrice

Trascorso il tempo di posa, metti i jeans macchiati di erba in lavatrice. Poi, versa il detersivo in un dosatore inserendolo nel cestello sopra il bucato, e aggiungi 1 tappo dosatore di ACE Gentile come additivo sempre nel cestello sul bucato. Avvia il lavaggio ad una temperatura massima di 40°C e al termine controlla sotto una fonte di luce intensa se sui jeans sono rimaste delle tracce verdastre nei punti in cui prima c’erano le macchie di erba. Se così fosse, ripeti l’intero procedimento dall’inizio senza attendere che i pantaloni siano asciutti.

3

Step 3: Lascia asciugare i jeans

Se il trattamento è andato a buon fine, procedi con la normale asciugatura nell’asciugatrice o all’aperto.

Un consiglio in più

Sai come si separano correttamente i capi da mettere in lavatrice? Facile, i bianchi vanno lavati separatamente e se sono di cotone o fibre resistenti possono sopportare temperature fino a 60°C. I capi colorati vanno invece divisi in colori scuri e colori chiari, e poi ulteriormente in capi resistenti e capi delicati. Quelli scuri e resistenti, di cui fanno parte anche i jeans, possono essere lavati ad una temperatura massima di 40°C, mentre per i colori chiari e i capi delicati non superare i 30°C.

Per togliere le macchie di erba dai jeans abbiamo utilizzato

ACE Gentile

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi