Come togliere le macchie di fondotinta dai tessuti

Il trucco perfetto è quello che "c'è ma non si vede"! Questo è il motto dei migliori make-up artist, quindi per avere un trucco da red carpet non dobbiamo fare altro che prendere questo consiglio alla lettera ed esercitarci con pennello, cipria e fondotinta. Con i consigli giusti su nuance e sfumature, e con un po’ di pratica riusciremo ad avere un viso perfettamente truccato senza che nessuno se ne accorga...a meno che una parte del fondotinta vada a stamparsi sul colletto della camicia come una vera e propria decalcomania! Ahi ahi ahi... qui occorre rivedere un po' le tecniche di maquillage, ma nel frattempo dovremmo trovare un modo efficace per togliere le macchie di fondotinta dai tessuti!

Cosa ti servirà

TESSUTI COLORATI, SINTETICI, DELICATI

1

Step 1: Togli la parte in superficie

Prima di ogni altra operazione, il passaggio più importante da fare è quello di rimozione della parte superficiale del fondotinta che è finito sul tessuto. Per fare questo ti basterà una semplice azione meccanica utilizzando la parte non tagliente di un coltello oppure un coltello da burro, che ti aiuterà a togliere una buona parte delle macchie.

2

Step 2: Pretratta

Dopo la prima fase, quello che resta del fondotinta sui tessuti è solo un residuo di prodotto intrappolato tra le fibre. Rimuovere questa parte della macchia è più complicato, quindi occorre pretrattare prima di passare alla fase di lavaggio vera e propria. Quindi, applica ACE Spray Universale a base di candeggina delicata direttamente sulla macchia. Grazie alla sua formula con ossigeno attivo, questo prodotto cattura le macchie anche più difficili e allo stesso tempo igienizza i tessuti. Lascia agire per 10 minuti prima di passare al punto 3.

3

Step 3: Lava i capi

Ora puoi passare al lavaggio dei capi pretrattati in precedenza. Mettili pure in lavatrice se le istruzioni riportate sulle etichette lo consentono, versa ACE DETERSIVO in un dosatore e inseriscilo nel cestello sopra i capi. A questo punto, aggiungi un additivo smacchiante per avere la certezza di non trovare ancora degli aloni a fine ciclo. Per questo tipo di macchia usa la candeggina delicata ACE Gentile versandone 1 tappo dosatore (100 ml) sempre nel cestello sopra il bucato. Infine, avvia il lavaggio alla temperatura consigliata sull’etichetta del capo. Le macchie di fondotinta saranno così eliminate al 100% e i colori dei tessuti torneranno a brillare.

TESSUTI BIANCHI

In caso di tessuti bianchi e resistenti, dopo aver rimosso la parte superficiale della macchia, pretratta con ACE Spray Mousse a base di candeggina con sgrassatore e prosegui il lavaggio in lavatrice con ACE DETERSIVO e la candeggina ACE Denso Più, appositamente studiata per smacchiare e riaccendere il bianco dei tessuti anche se ingialliti. Quindi, versa ACE Denso Più nella vaschetta della candeggina oppure in quella dell’ammorbidente se decidi di non usare altri additivi. Altrimenti, avvia un ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa un bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Denso Più nella vaschetta del prelavaggio.



Un consiglio in più

Ricordate di lavare i pennelli da trucco ogni 2 mesi usando acqua e uno shampoo neutro, quello per i bambini è ideale. Bagnate solo la parte delle setole e massaggiate così da togliere sporco e colore. Sciacquate il pennello e mettetelo ad asciugare in orizzontale.

Per togliere le macchie di fondotinta dai tessuti abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti & Aromatheraphy