Come togliere le macchie di olio dai vestiti

Le virtù dell’olio le conosciamo tutti, ma anche il suo peggior difetto: quando finisce sui vestiti non ne vuole proprio sapere di andarsene. Ecco come fare in poche semplici mosse grazie ad ACE!

Olio di oliva sulla bruschetta, olio di mais per la maionese, olio di semi vari per friggere...quanti tipi di olio si usano in cucina! Se questa è la tua passione sicuramente la tua dispensa ne sarà piena, e probabilmente anche i tuoi vestiti ogni volta che ti metti ai fornelli. Non ti preoccupare, è normale anche per uno chef stellato, l'importante è sapere come rimuovere le macchie a fuochi spenti! Ecco la ricetta passo per passo.

TESSUTI BIANCHI E RESISTENTI

Step 1: Pretratta

Le macchie intense come quelle d’olio non vanno certo via con un po’ di acqua e sapone! Ecco perché devi prima pretrattare con i giusti prodotti, che faciliteranno il distacco delle sostanze oleose dalle fibre. Ricopri tutte le macchie con lo spruzzo ultra preciso di ACE Spray Mousse che, grazie alla sua speciale formula con candeggina in mousse, è il perfetto alleato per sconfiggere le macchie più difficili. Attendi 5 minuti affinché il prodotto faccia effetto.

Step 2: Metti in lavatrice e versa la candeggina

Terminata la prima fase, metti i vestiti in lavatrice. Per assicurare la rimozione definitiva delle macchie di olio, aggiungi la candeggina ACE Classica nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Non temere di danneggiare i tuoi capi perché al potere sbiancante della candeggina ACE si unisce l’esclusivo sistema Proteggi-Fibra che avvolge le fibre dei vestiti bianchi durante il lavaggio facendole tornare a splendere. Se nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina ACE Classica nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Classica nella vaschetta del prelavaggio.

Step 3: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Versa il detersivo in un dosatore e inseriscilo nel cestello sopra il bucato. Imposta un lavaggio a 40°C e avvia un ciclo lungo per capi bianchi.

TESSUTI COLORATI, SINTETICI, DELICATI

Step 1: Pretratta

Anche i vestiti colorati, sintetici, o delicati vanno pretrattati prima del lavaggio se presentano macchie di olio. In questo caso, però, è meglio usare un prodotto che rispetti al massimo la brillantezza dei colori e ogni tipo di fibra, come ACE Spray Universale. Dopo aver coperto le macchie con il prodotto, aspetta 5 minuti.

Step 2: Metti in lavatrice e versa la candeggina delicata

Finita la fase preparatoria, metti i vestiti in lavatrice. Come visto per i capi bianchi, anche in questo caso l’aggiunta di un additivo ti aiuterà nella rimozione di aloni e residui di macchie. Dovrai però usare un prodotto che si prende cura dei colori e dei tessuti più delicati come lana o seta: ACE Gentile è quello che fa per te! Versane 1 tappo dosatore (100 ml) nel cestello direttamente sui vestiti.

Step 3: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Versa il detersivo come d’abitudine. Tuttavia, ti consigliamo nuovamente di versarlo in un dosatore da inserire nel cestello sopra il bucato. Ricorda di usare acqua a bassa temperatura: 40°C in caso di colori resistenti, 30°C per i tessuti più delicati. Infine, avvia il lavaggio.

Un consiglio in più

Come fare se vi macchiate con l’olio al ristorante o quando siete fuori casa? Ecco qualche consiglio per un rapido intervento: cospargi immediatamente la macchia con borotalco, farina oppure amido di mais, lascia asciugare e rimuovi la polvere con una spazzola per tessuti.

Per togliere le macchie di olio dai vestiti abbiamo utilizzato

ACE Classica

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi