Come togliere le macchie di pennarelli dai vestiti

Libera la fantasia dei tuoi bambini e fagli indossare tutti i colori dell’arcobaleno! A quelli dei pennarelli che finiscono sui vestiti ci pensa ACE.

I tuoi bambini ne combinano di tutti i colori? L'importante è che i "colori" non finiscano sui loro vestiti! L'incidente è però quasi inevitabile quando maneggiano i pennarelli. In questi casi un terzo del colore va sul foglio, un'altra parte sulle mani, e un buon 30% sui vestiti. Ma se il foglio se ne rallegra e le mani si puliscono con un buon sapone, come farai a togliere le macchie di pennarelli dai vestiti? Ti aiutiamo noi: ecco la guida con tutte le istruzioni.

Step 1: Ammorbidisci il colore prima di lavare

In questo caso non conviene mettere subito i vestiti in lavatrice e sperare che la promessa “superlavabili” che compariva sulla scatola dei pennarelli non sia vana. Meglio agevolare le operazioni di smacchiatura con un prodotto che ammorbidisca il colore dei pennarelli ormai penetrato tra le fibre. Che siano vestiti bianchi, colorati, sintetici o delicati, spruzza un po’ di ACE Spray Universale in corrispondenza delle macchie, massaggia delicatamente con uno spazzolino pulito affinché il prodotto penetri fino in profondità, e attendi 5 minuti. Se, però, cerchi la super efficacia della candeggina, per i vestiti bianchi puoi usare in alternativa ACE Spray Mousse.

Step 2: Metti in lavatrice e versa l’additivo

Quando il pretrattante avrà assolto al suo compito, versa l’additivo giusto. L’aggiunta della candeggina delicata ACE Gentile oppure della candeggina ACE Classica potenzierà l’azione pulente del solo detersivo eliminando ogni macchia di pennarello e al tempo stesso igienizzando e proteggendo le fibre dei vestiti. Quindi, per i tessuti colorati, sintetici o delicati, versa 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato. Invece, se i vestiti sono totalmente bianchi e con tessuto resistente come il cotone, versa la candeggina ACE Classica nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Se nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Classica nella vaschetta del prelavaggio.

Step 3: Versa il detersivo e avvia il lavaggio

Aggiungi pure il detersivo liquido ma, per un risultato ottimale, versalo prima in un dosatore e poi inseriscilo nel cestello sopra i vestiti. Infine, imposta un programma adatto al tipo di tessuto e ai colori dei capi e avvia il lavaggio.

Step 4: Controlla i capi prima di asciugarli

Prima di procedere con l’asciugatura dei vestiti, sia in asciugatrice che sullo stendino, assicurati che non sia rimasta più nessuna traccia di pennarello. Se dovessi trovarne ancora, effettua un secondo lavaggio. Grazie all’azione di ACE, i vestiti dei tuoi bambini torneranno finalmente a brillare, liberi da ogni macchia di pennarello!

Lavaggio a mano

Leggi sempre le etichette dei vestiti e, se vanno lavati a mano, segui questi semplici passaggi. Immergi i vestiti colorati, sintetici o delicati in una bacinella piena d’acqua (10 litri), versa 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile e aggiungi il tuo detersivo abituale. Lascia in ammollo fino ad 1 ora e infine sciacqua abbondantemente. Se si tratta di capi delicati, non strizzare ma rimuovi l’acqua in eccesso avvolgendo i tessuti in un asciugamano. In caso di vestiti bianchi, aggiungi 1 bicchiere (150 ml) di ACE Classica alla bacinella con 10 litri di acqua e lascia in ammollo per 20/30 minuti senza aggiungere il detersivo. Infine, sciacqua il bucato e lavalo con il detersivo abituale.

Un consiglio in più

Hai lavato così tante volte la tua T-shirt preferita che i suoi colori sono completamente sbiaditi? O forse col tempo sono diventati noiosi? Non ti preoccupare, anche in questo caso c’è un rimedio! Basta ricolorarli con apposite tinture per vestiti e magicamente i tuoi capi torneranno nuovi e brillanti.

Per togliere le macchie di pennarelli dai vestiti abbiamo utilizzato

ACE Classica

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi