I tuoi bambini ne combinano di tutti i colori? L'importante è che i "colori" non finiscano sui loro vestiti! L'incidente è però quasi inevitabile quando maneggiano i pennarelli. In questi casi un terzo del colore va sul foglio, un'altra parte sulle mani, e un buon 30% sui vestiti. Ma se il foglio se ne rallegra e le mani si puliscono con un buon sapone, come farai a togliere le macchie di pennarelli dai vestiti? Ti aiutiamo noi: ecco la guida con tutte le istruzioni.
IN QUESTO ARTICOLO:
In questo caso non conviene mettere subito i vestiti in lavatrice e sperare che la promessa “superlavabili” che compariva sulla scatola dei pennarelli non sia vana. Meglio agevolare le operazioni di smacchiatura con un prodotto che ammorbidisca il colore dei pennarelli ormai penetrato tra le fibre. Che siano vestiti bianchi, colorati, sintetici o delicati, spruzza un po’ di ACE Spray Sgrassatore in corrispondenza delle macchie, massaggia delicatamente con uno spazzolino pulito affinché il prodotto penetri fino in profondità, e attendi 5 minuti. Se, però, cerchi la super efficacia della candeggina, per i vestiti bianchi puoi usare in alternativa ACE Spray Candeggina Più.
Quando il pretrattante avrà assolto al suo compito, versa l’additivo giusto. L’aggiunta della candeggina delicata ACE Candeggina Gentile oppure della candeggina ACE Candeggina Classica potenzierà l’azione pulente del solo detersivo eliminando ogni macchia di pennarello e al tempo stesso igienizzando e proteggendo le fibre dei vestiti.
Quindi, per i tessuti colorati, sintetici o delicati, versa 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Candeggina Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato. Invece, se i vestiti sono totalmente bianchi e con tessuto resistente come il cotone, versa la candeggina ACE Candeggina Classica nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Se nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Candeggina Classica nella vaschetta del prelavaggio.
Aggiungi pure il detersivo liquido ma, per un risultato ottimale, versalo prima in un dosatore e poi inseriscilo nel cestello sopra i vestiti. Infine, imposta un programma adatto al tipo di tessuto e ai colori dei capi e avvia il lavaggio.
Prima di procedere con l’asciugatura dei vestiti, sia in asciugatrice che sullo stendino, assicurati che non sia rimasta più nessuna traccia di pennarello. Se dovessi trovarne ancora, effettua un secondo lavaggio. Grazie all’azione di ACE, i vestiti dei tuoi bambini torneranno finalmente a brillare, liberi da ogni macchia di pennarello!
Leggi sempre le etichette dei vestiti e, se vanno lavati a mano, segui questi semplici passaggi:
Se si tratta di capi delicati, non strizzare ma rimuovi l’acqua in eccesso avvolgendo i tessuti in un asciugamano. In caso di vestiti bianchi, aggiungi 1 bicchiere (150 ml) di ACE Candeggina Classica alla bacinella con 10 litri di acqua e lascia in ammollo per 20/30 minuti senza aggiungere il detersivo. Infine, sciacqua il bucato e lavalo con il detersivo abituale.
Per rimuovere il pennarello indelebile dai vestiti puoi sfruttare il combinato di pretrattamento e candeggina delicata. In particolare:
Verifica il capo prima dell’asciugatura: se la macchia persiste, un ulteriore lavaggio migliorerà il risultato. Se si tratta di pennarelli indelebili molto tenaci, puoi testare il prodotto su una piccola zona nascosta del tessuto per assicurarti che non si danneggi.
Sebbene il pennarello indelebile sia formulato per resistere nel tempo, un lavaggio in lavatrice con pretrattamento adeguato può rivelarsi efficace su molti tessuti, specie se agisci tempestivamente. Ecco qualche consiglio:
Gli Uniposca sono pennarelli a base d’acqua molto pigmentati. In genere, le macchie di Uniposca:
Ricorda sempre di controllare l’etichetta del capo e di agire prima possibile, così da non far seccare la macchia di Uniposca in profondità sulle fibre.
Hai lavato così tante volte la tua T-shirt preferita che i suoi colori sono completamente sbiaditi? O forse col tempo sono diventati noiosi? Non ti preoccupare, anche in questo caso c’è un rimedio! Basta ricolorarli con apposite tinture per vestiti e magicamente i tuoi capi torneranno nuovi e brillanti.
Generalmente è meglio evitare alte temperature subito, perché potrebbero fissare ulteriormente i pigmenti nelle fibre. Inizia sempre con un pretrattamento a freddo o tiepido, poi procedi con il lavaggio seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta dei capi.
Se la macchia è già asciutta, aumenta il tempo di pretrattamento: spruzza ACE Spray Sgrassatore e lascialo agire qualche minuto in più. Successivamente massaggia con uno spazzolino pulito per far penetrare il prodotto, quindi procedi con il normale lavaggio.
Se hai pretrattato correttamente la zona interessata, il colore del pennarello non dovrebbe trasferirsi. In ogni caso, per sicurezza, verifica di non sovraccaricare la lavatrice e seleziona cicli di lavaggio adatti al tipo di tessuto, aggiungendo l’additivo ACE consigliato.
Condividi su: