Come togliere le macchie di rossetto dai vestiti

Rosso fragola o amaranto, cremisi o corallo non importa! L’importante è che quella sfumatura vermiglia che ha macchiato i tuoi vestiti si possa togliere. Scopri come fare con ACE!

Prima truccarsi e poi vestirsi.... o forse è meglio prima vestirsi e poi truccarsi??? Chi può dirlo con certezza, in ogni caso la probabilità che il trucco finisca sui vestiti rimane alta, soprattutto per il rossetto. Se ti succede non ti preoccupare, sei ancora a casa e puoi cambiarti al volo prima di uscire ma quando rientri la macchia di rossetto sui vestiti sarà ancora lì ad aspettarti e in un modo o nell’altro va rimossa! Noi ti suggeriamo un metodo facile e di sicuro successo che ti aiuterà a liberarti della macchia di rossetto salvaguardando la bellezza dei tuoi vestiti.

Step 1: Tampona le macchie senza strofinare

Se le macchie di rossetto sono fresche agisci in fretta prima che si secchino, anche se non hai subito tempo per procedere con il lavaggio. La prima cosa che puoi fare è tamponarle con della carta casa assorbente, ma evita di strofinare perché rischieresti di allargarle e diffonderle sul resto del tessuto. Se l’incidente capita fuori casa un rimedio istantaneo particolarmente efficace è quello di tamponare le impronte di rossetto con della mollica di pane appallottolata.

Step 2: Pretratta

Quando finalmente puoi dedicarti al lavaggio dei vestiti macchiati di rossetto, inizia il procedimento con un trattamento preparatorio: spruzza ACE Spray Universale direttamente sulle macchie. In questo modo, rimuoverai ogni traccia di rossetto e non dovrai preoccuparti di danneggiare le fibre dei tuoi vestiti, soprattutto quelle più delicate o colorate, perché la sua formula con ossigeno attivo è stata studiata per offrire la massima sicurezza su tutti i tessuti e colori. Se, però, i tuoi vestiti sono completamente bianchi e di un tessuto più resistente come il cotone, puoi pretrattare con la candeggina spruzzando ACE Spray Mousse che colpirà in modo diretto e preciso ogni macchia di rossetto. Lascia agire circa 5 minuti affinché le macchie si ammorbidiscano. Questo passaggio è fondamentale anche nel caso di macchie piuttosto vecchie, ma in questo caso allunga il tempo di posa di qualche minuto.

Step 3: Metti in lavatrice e versa l’additivo

Trascorso il tempo indicato, metti pure i vestiti in lavatrice. Per le macchie di rossetto sui vestiti colorati, sintetici o delicati, il rimedio giusto è ACE Gentile. Aggiungi 1 tappo dosatore (100 ml) direttamente nel cestello sopra il bucato. Se i vestiti sono totalmente bianchi con tessuti piuttosto resistenti, versa ACE Classica nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Se nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Classica nella vaschetta del prelavaggio.

Step 4: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Aggiungi il normale detersivo come d’abitudine. Per un risultato migliore, se lavi i tuoi capi con il detersivo liquido, ti consigliamo di versarlo in un dosatore inserendolo nel cestello sopra il bucato. Per terminare, avvia il lavaggio.

Lavaggio a mano

Se l’etichetta dei tuoi vestiti suggerisce di procedere con un lavaggio a mano, la prima cosa da fare è preparare una bacinella con 10 litri di acqua. In caso di vestiti colorati, sintetici o delicati, versa 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile nella bacinella insieme al detersivo abituale. Poi aggiungi il bucato e lascialo in ammollo fino ad 1 ora. Infine, sciacqua abbondantemente. Se i vestiti sono bianchi, immergili in una nella bacinella e aggiungi 1 bicchiere (150 ml) di ACE Classica. Quindi, lascia in ammollo per 20/30 minuti senza aggiungere il detersivo. Successivamente, sciacqua il bucato e lavalo con il detersivo abituale

Un consiglio in più

Vuoi evitare il rischio di lasciare macchie di rossetto ovunque? Usa un rossetto no transfer! Si tratta di apposite formulazioni “anti-traccia” che non lasciano impronte quando le labbra vengono a contatto con tessuti o altri materiali.

Per togliere le macchie di rossetto dai vestiti abbiamo utilizzato

ACE Classica

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi