Come togliere le macchie di rossetto dalle camicie

Che passione scegliere il rossetto da abbinare all’outfit che indossiamo e all’occasione giusta!
E quando sei lì che ti fai bella, ti cade il rossetto e finisce sulla camicia.
Non ti resta che rimuovere l'impronta di rossetto. Mica facile, soprattutto se il vistosissimo e cremoso rossetto si è andato ad imprimere su una camicia bianca: il rischio alone è altissimo! Togliere le macchie di rossetto dalle camicie richiederà alcuni passaggi…

Cosa ti servirà

1

Step 1: Agisci subito sulla macchia

Appena noti la macchia, intervieni prima che si secchi completamente. Evita assolutamente di strofinare sulle macchie di rossetto altrimenti si allargheranno e penetreranno ancora più a fondo nelle fibre. Per rimuovere la parte superficiale usa un coltello da burro, la cui lama non è tagliente, e delicatamente asporta quanto più rossetto possibile.

2

Step 2: Pretratta

Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio della camicia incriminata, ti conviene pretrattare: la macchia di rossetto contiene pigmenti, oli, emollienti e cere...troppo per un normale detersivo. Appoggia la camicia su un telo pulito facendo in modo che le macchie risultino verso l’alto. Ricoprile completamente con ACE Spray Mousse, se la camicia è bianca, di cotone o di un altro tessuto resistente, oppure ACE Spray Universale per tutti gli altri colori e i tessuti più delicati come la seta. Lascia agire il prodotto per 5 minuti, poi tampona delicatamente con un panno. Gira la camicia e ripeti il trattamento anche sul rovescio, naturalmente in corrispondenza delle macchie.

3

Step 3: Metti in lavatrice e aggiungi il detersivo

A questo punto la gran parte delle macchie risulterà distaccata dal tessuto, quindi non ti resterà che procedere con il normale lavaggio seguendo le istruzioni riportate in etichetta. Metti, quindi, la camicia in lavatrice e aggiungi il normale detersivo come di consueto. Ti suggeriamo di versare il detersivo in un dosatore inserendolo nel cestello sul bucato. Imposta la temperatura di lavaggio a 40°C in caso di tessuti bianchi e resistenti, 30°C in tutti gli altri casi.

4

Step 4: Versa l’additivo e avvia il lavaggio

Se la camicia è bianca e di un tessuto piuttosto resistente, versa ACE Denso Più nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Se però nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Denso Più nella vaschetta del prelavaggio. In questo modo il bianco della tua camicia tornerà a splendere e, grazie all’esclusivo sistema Proteggi-Fibra di ACE, le fibre saranno al sicuro durante tutto il lavaggio. Se la camicia è colorata o di un tessuto delicato, non preoccuparti! C’è un rimedio perfetto studiato appositamente per rimuovere le macchie più difficili e allo stesso tempo igienizzare qualsiasi tipo di tessuto: basta aggiungere 1 tappo dosatore di ACE Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato. Quindi, avvia il lavaggio e vedrai che le macchie di rossetto saranno scomparse dalla camicia!

Lavaggio a mano

Se la camicia deve essere lavata a mano, immergila in una bacinella piena d’acqua (10 litri). Se è bianca, aggiungi 1 bicchiere (150 ml) di ACE Denso Più e lascia in ammollo per 20/30 minuti senza aggiungere il detersivo. Infine, sciacqua il bucato e lavalo con il detersivo abituale. Se, invece, la camicia è colorata o di un tessuto delicato, versa 1 tappo dosatore di ACE Gentile nella bacinella insieme al tuo detersivo abituale. Poi aggiungi il bucato, lascialo in ammollo fino ad 1 ora e risciacqua abbondantemente.

Un consiglio in più

Per stabilizzare le macchie di rossetto delle camicie puoi spruzzarci sopra della lacca spray: questo bloccherà la loro penetrazione delle fibre, così poi sarà più semplice toglierle.

Per togliere le macchie di rossetto dalle camicie abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi