Come togliere le macchie di sangue dalle lenzuola

Macchiare le lenzuola con il sangue è un'eventualità piuttosto comune, lo sapevi? Così come è piuttosto comune andare nel panico al momento di doverle lavare, perché quelle di sangue sono macchie piuttosto ostinate e tendono a lasciare un evidente alone anche dopo il lavaggio. Il segreto in questi casi è pretrattare, ma per avere successo occorre procedere nel modo corretto: non tutti i prodotti per il pretrattamento sono efficaci! Segui i consigli di ACE e le macchie di sangue spariranno completamente dalle lenzuola senza lasciare traccia.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Pretratta con acqua fredda e lascia agire

Il sangue sulle lenzuola va sempre pretrattato, anche se si tratta di una sola macchia o di macchioline di piccole dimensioni. Per un risultato ottimale, pretratta le macchie fresche di sangue con acqua fredda. Attendi qualche minuto prima di procedere con il normale lavaggio, ma se le macchie di sangue sono secche aspetta per non meno di 15 minuti.

2

Step 2: Metti in lavatrice

Dopo aver pretrattato le lenzuola, mettile in lavatrice. Versa il detersivo in un dosatore inserendolo nel cestello sopra il bucato e imposta un lavaggio ad una temperatura massima di 30°C, anche per quelle bianche. L’acqua calda infatti, tende a fissare le macchie e gli aloni lasciati dal sangue, rendendo difficile la loro definitiva rimozione.

3

Step 3: Versa l’additivo e avvia il lavaggio

Se le lenzuola sporche di sangue sono tutte bianche, aggiungi la candeggina ACE Classica nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Oltre a smacchiare, ACE Classica igienizzerà in profondità le tue lenzuola e ne proteggerà le fibre senza danneggiarle. Se però nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto della candeggina e non intendi utilizzare altri additivi, versala nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Classica nella vaschetta del prelavaggio. Al contrario, le lenzuola colorate e quelle di un tessuto sintetico o delicato hanno bisogno di un prodotto non aggressivo e appositamente studiato per non danneggiarle. Per questo, c’è ACE Gentile: versane 1 tappo dosatore direttamente nel cestello sopra le lenzuola. Infine, avvia il ciclo di lavaggio.

4

Step 4: Asciuga

L’asciugatura delle lenzuola precedentemente macchiate di sangue non andrebbe mai fatta con l’asciugatrice. Infatti, se malauguratamente ne fosse rimasta qualche piccola traccia, il calore dell’asciugatrice la fisserebbe alle fibre. Meglio procedere con l’asciugatura all’aria aperta, ma rigorosamente all’ombra, lontano dalla luce diretta del sole.

Un consiglio in più

Sempre per evitare che il calore fissi eventuali aloni residui, controlla bene le lenzuola prima di stirarle. Se dovessi notare ancora delle tracce di sangue ripeti le operazioni precedenti dal punto 1.

Per togliere le macchie di sangue dalle lenzuola abbiamo utilizzato

ACE Classica

ACE Gentile

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi