Come togliere le macchie di vino rosso sulla tovaglia

Con un buon calice di vino rosso in tavola sono tutti felici… tranne la tovaglia ovviamente, perché qualche goccia prima o poi cadrà ma togliere le macchie è semplice con ACE.

Sai qual è la cosa migliore da fare dopo un buon pranzo con parenti o amici? Magari quattro chiacchiere sul divano con un digestivo in mano oppure, per i più salutisti, una bella passeggiata all'aperto. In ogni caso non certo il bucato! E così le macchie di vino rosso sulla tovaglia restano lì ad aspettarti, ma nel frattempo si seccano per bene e poi eliminarle diventerà un'impresa titanica. Togliere le macchie vecchie di vino richiede tutta la tua abilità, ma soprattutto il prodotto giusto.
La strategia vincente richiede più passaggi, ma se li affronti con pazienza e perseveranza il risultato sarà impeccabile.

Step 1: Pretratta e lascia agire

Una macchia vecchia si presenta sempre secca e asciutta, e quella di vino rosso sulla tovaglia non fa eccezione! Ecco perché la prima cosa da fare è pretrattarla. In questo modo, le macchie di vino rosso si staccheranno più facilmente dalle fibre. Quindi, scegli l’additivo giusto. Se la tovaglia è colorata o è di un tessuto sintetico o delicato, pretratta con ACE Gentile, perfetto per far tornare i colori della tua tovaglia vivi e brillanti rispettandone il tessuto. Se, invece, la tua tovaglia è totalmente bianca, versa ACE Classica direttamente sulle macchie fino a ricoprirle e massaggia bene per far penetrare il prodotto tra le fibre. Aspetta 10 minuti prima di lavare.

Step 2: Metti in lavatrice e versa l’additivo

Ora metti la tua tovaglia in lavatrice e, per completare l’operazione “elimina-macchie”, aggiungi la candeggina. Per le tovaglie colorate o di tessuti sintetici o delicati, aggiungi 1 tappo dosatore (100 ml) di candeggina delicata ACE Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato. Per smacchiare le tovaglie bianche, versa la candeggina ACE Classica nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Se però nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Classica nella vaschetta del prelavaggio.

Step 3: Versa il detersivo e avvia il lavaggio

Aggiungi il detersivo come d’abitudine. A questo punto, imposta un lavaggio a 30°C se la tovaglia è colorata o di un tessuto sintetico o delicato, oppure a 40°c se la tovaglia è bianca. Infine, avvia il lavaggio.

Un consiglio in più

Per un risultato ottimale, ogni volta che fai il bucato in lavatrice, versa il detersivo liquido in un dosatore e poi inseriscilo nel cestello direttamente sopra il bucato.

Per togliere le macchie di vino rosso sulla tovaglia abbiamo utilizzato

ACE Classica

ACE Gentile

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi