Come togliere le macchie di vino dai tessuti

Cosa c'è di meglio di un buon calice di vino rosso per accompagnare le prelibatezze della cucina italiana! Niente, a patto che il vino dalla bottiglia finisca dritto nel calice e non sulla tovaglia. Ma se malauguratamente qualche goccia del prezioso nettare rubino dovesse finire sui tuoi amati tessuti non drammatizzare: mandare via le macchie di vino è più facile di quanto si possa pensare!
Tovaglie, tovaglioli e strofinacci, ma anche gli abiti, torneranno perfettamente puliti con ACE. Il procedimento da utilizzare però, cambierà a seconda del tipo di tessuto: bianchi o colorati, fibre naturali e resistenti, sintetiche o delicate. Ecco tutte le soluzioni!

 

TESSUTI BIANCHI E RESISTENTI

Cosa ti servirà

1

Step 1: Pretratta e lascia agire

Versa un po’ di candeggina ACE Denso Più direttamente sulle macchie di vino, soprattutto se sono grandi ed estese. Non avere timore di danneggiare i tessuti perché l’esclusiva tecnologia Ace Proteggi-Fibra avvolge le fibre e le protegge durante il lavaggio. In più, grazie alla formula più densa delle candeggine tradizionali, è semplice controllarne l’applicazione evitando spiacevoli schizzi. Quando le macchie di vino sono piccole e sparpagliate qua e là, agisci di precisione con ACE Spray Mousse Con Candeggina senza rinunciare all’efficacia pulente necessaria per trattare macchie così difficili. In ogni caso, aspetta qualche minuto prima di lavare.

2

Step 2: Metti in lavatrice e versa la candeggina

Dopo aver pretrattato, metti il tuo bucato bianco in lavatrice e imposta un programma per capi bianchi a 40°C. Quindi, aggiungi la candeggina ACE Denso Più nella vaschetta dedicata fino al livello indicato. Se però nella tua lavatrice manca l’apposito scomparto e non intendi utilizzare altri additivi, versa la candeggina nella vaschetta dell’ammorbidente altrimenti avvia il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa 1 bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Denso Più nella vaschetta del prelavaggio.

3

Step 3: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Versa il detersivo in un dosatore e, per ottenere un lavaggio migliore, inserisci il dosatore direttamente nel cestello sopra il bucato e fai partire il ciclo di lavaggio. I tuoi capi macchiati di vino saranno tornati perfettamente bianchi, puliti e igienizzati.

Un consiglio in più

Lavaggio a mano Ricorda di leggere sempre le etichette dei tuoi capi. Se i capi vanno lavati a mano, dopo aver pretrattato, immergili in una bacinella piena d’acqua (10 litri) e aggiungi 1 bicchiere (150 ml) di ACE DENSO PIU’. Poi lascia in ammollo per 20/30 minuti senza aggiungere il detersivo. Infine, sciacqua il bucato e lavalo con il detersivo abituale.

TESSUTI COLORATI, SINTETICI O DELICATI

1

Step 1: Pretratta e lascia agire

Esegui le stesse operazioni viste prima ma sostituisci la candeggina ACE Denso Più con ACE Gentile: una formulazione efficace ma sicura su tutti i colori e tessuti, anche quelli sintetici o delicati come lana o seta. In alternativa, puoi anche usare ACE Spray Universale spruzzandolo direttamente sulla macchia. In ogni caso, aspetta 5 minuti prima del lavaggio.

2

Step 2: Metti in lavatrice e versa la candeggina delicata

Dopo aver pretrattato, se le istruzioni in etichetta lo consentono, metti il tuo bucato in lavatrice e versa 1 tappo dosatore di ACE Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato

3

Step 3: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Versa il detersivo in un dosatore e inseriscilo nel cestello sopra il bucato. Imposta un programma ad una temperatura di 30°C e fai partire il lavaggio. I colori dei tuoi capi torneranno a brillare liberi da ogni macchia di vino.

Un consiglio in più

Lavaggio a mano Se i capi devono essere lavati a mano, dopo aver pretrattato, versa 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile in una bacinella d’acqua (10 litri) insieme al tuo detersivo abituale. Poi aggiungi il bucato e lascialo in ammollo fino ad 1 ora. Infine, sciacqua abbondantemente e, se si tratta di capi delicati, non strizzare ma rimuovi l’acqua in eccesso avvolgendo i tessuti in un asciugamano.

Per togliere le macchie di vino dai tessuti abbiamo utilizzato

ACE Denso Più

ACE Gentile

ACE Spray Mousse Con Candeggina

ACE Spray Universale

ACE Detersivi Igienizzanti Liquidi