Perché scendiamo in piazza?

Noi di ACE siamo al fianco di chi crede che gli spazi comuni meritino la stessa attenzione e lo stesso rispetto che dedichiamo alle nostre case. E, per portare la nostra cura dalle quattro mura all’Italia intera, abbiamo unito le forze con Retake e creato “Scendiamo in piazza”, un’iniziativa di 16 tappe volta alla riqualificazione degli spazi comuni urbani. Città dopo città, piazza dopo piazza, parco dopo parco, vogliamo rendere questi luoghi ancora più belli da vivere e condividere. Che aspetti? Unisciti a noi.

Scopri in fondo a questa pagina se la tua città, la piazza del tuo quartiere o il tuo parco del cuore sono tra le prossime tappe.

Se vuoi segnalarci nuovi posti che hanno bisogno del nostro intervento, compila il form sottostante, cosi che li potremo considerare per le tappe 2023!

Il campo è obbligatorio

Il campo è obbligatorio

Il campo è obbligatorio

Il campo è obbligatorio

Il campo è obbligatorio

Grazie mille per voler far parte anche tu, insieme ad ace e retake, del gruppo di persone che si vuole prendere cura dei nostri spazi comuni.

Le nostre tappe

Scopri le nostre tappe in giro per l'italia e partecipa a quella più vicino a te.

Padova

27/03/2022

Prendiamoci cura del Piovego di Padova: insieme raccogliamo i rifiuti sul lungo fiume e grazie alle canoe riusciremo a raggiungere anche i punti più impervi. Riqualificheremo poi anche il Parco Venturini - ex Fistomba. Collaborando insieme divertimento e pulizia sono assicurati!

Pescara

10/04/2022

L'appuntamento è a Piazza dei Grue, dove sistemiamo insieme le panchine, i cestini, i pali della luce e dipingiamo insieme il muro del Liceo. Un’occasione per stare insieme e ridare vita a Pescara.

Monte Vairano

22/05/2022

+

12/06/2022

A Monte Vairano ripulire il parco non è mai stato così divertente grazie alle Olimpiadi Retake per tutti i bambini. Un'occasione unica per condividere e divertirsi imparando con laboratori e attività creative pensate per i più piccoli.

Cagliari

05/06/2022

Per la giornata Mondiale dell'Ambiente, ripuliamo la ex Cava di Monte Urpinu. Un'azione collettiva per prendersi cura dei nostri spazi più belli.

Milano

19/06/2022

Insieme ci prendiamo cura di Parco Vergani: ripuliamo, ridipingiamo, sistemiamo. Tante attività per grandi e piccini, ci aspettano, unisciti a noi e riqualifichiamo Milano divertendoci.

Bari

02/07/2022

Tutti insieme celebriamo un grandissimo uomo, attivista, medico e filantropo: Gino Strada, fondatore di Emergency. Disegnando un murales in suo onore, manteniamo viva la sua memoria e rendiamo più bella la nostra città.

San Benedetto del Tronto

03/09/2022

La Pineta Buozzi ha bisogno del nostro aiuto: ripulirla e sistemarla insieme significa divertimento e collaborazione, ma soprattutto riprenderci i nostri spazi per viverli al meglio!

Roma

17/09/2022

In occasione del World Cleanup Day 2022, la giornata mondiale dedicata alla raccolta rifiuti, uniamo le forze per prenderci cura del Parco della Caffarella. Partecipa anche tu, ti aspettano tante sorprese tutte da condividere.

Taranto

15/10/2022

L'appuntamento è a Piazza Giovanni Bettolo. Insieme ci prendiamo cura di questo luogo di condivisione e lo rendiamo un posto sicuro per tutti noi: un piccolo grande gesto per la comunità.

Ascoli Piceno

30/10/2022

Tinteggiamo insieme le cabine e i pali della luce, sistemiamo i cestini e piantiamo nuovi fiori per far sbocciare di nuovo Via Erasmo Mari. Un modo per stare insieme e insegnare l'importanza della condivisione ai nostri bambini grazie ai laboratori creativi.

Teramo

13/11/2022

Se il Parco Fluviale Vezzola ha bisogno del nostro aiuto, noi ci siamo! Corriamo a raccogliere i rifiuti insieme e ad insegnare anche ai più piccoli l'importanza della collaborazione. Riportiamo il parco al suo splendore!

Barletta

27/11/2022

Programma in definizione.

Grottaglie

04/12/2022

Programma in definizione.

Spoltore

Insieme ripuliamo il verde intorno alla Villa Acerbo per far brillare ancora di più questo gioiello e viverlo tutti al meglio.