Come togliere la muffa dal divano

Hai spostato il divano perché eri in vena di pulizie approfondite e...sorpresa! Una bella macchia di muffa se ne stava lì, ben nascosta, a proliferare indisturbata. Dopo l'attacco di panico del primo impatto, fermati un attimo e ragiona: forse non tutto è perduto. La muffa, anche quella un po' datata, può essere eliminata e sconfitta definitivamente anche da un arredo così particolare come il divano. La strategia d'attacco va però ben programmata. Certo, tutto è più semplice se il divano è sfoderabile, ma vediamo come procedere.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Togli il rivestimento dal divano

Molti divani hanno una fodera completamente rimuovibile, anche per quel che riguarda le coperture della struttura. Se è questo il tuo caso, non indugiare e sfodera tutto il mobile in ogni sua parte. Questo passo è fondamentale perché il trattamento che ti consigliamo andrebbe fatto in ogni punto del tessuto di rivestimento. Infatti, se si vuole risolvere un problema di muffa, è necessario agire anche dove non vi sono macchie visibili ad occhio nudo, in quanto le spore potrebbero essersi diffuse e depositate anche in altre zone.

2

Step 2: Metti il rivestimento in lavatrice e versa l’additivo

A questo punto, metti pure la fodera del divano in lavatrice e versa 1 tappo dosatore (100 ml) di ACE Gentile direttamente nel cestello sopra il bucato.

3

Step 3: Aggiungi il detersivo e avvia il lavaggio

Aggiungi Ace Detersivo ma, per un risultato ottimale, versalo prima in un dosatore e poi inseriscilo nel cestello sopra i il bucato. Infine, imposta un programma per delicati, a una temperatura massima di 30° C e senza centrifuga e avvia il lavaggio.

Un consiglio in più

Se la muffa ha aggredito un divano in pelle, passa prima un panno asciutto per rimuoverne la parte superficiale. Tampona successivamente le macchie con un panno imbevuto con una miscela composta da alcol e acqua in parti uguali. Per un’azione più incisiva puoi strofinare leggermente, ma con delicatezza. Alla fine fai asciugare il divano all’aria, ma non a contatto della luce diretta del sole.

Per togliere la muffa dal divano abbiamo utilizzato

ACE Gentile

ACE Detersivi Igienizzanti & Aromatheraphy