Come togliere la muffa dalle scarpe

La muffa in casa è un problema, ma la muffa sulle scarpe è un vero e proprio disastro! Se ti capita di vederla non disperare, ma fermati e pensa: un sistema per togliere la muffa dalle scarpe dovrà pur esserci. Tutto sta nell'individuare quello migliore. Vale a dire quello che elimina la muffa ma lascia intatte le tue scarpe, altrimenti è tutto lavoro sprecato. Naturalmente il metodo cambia da scarpa a scarpa, perché ogni materiale ha il suo specifico trattamento. Vediamo insieme cosa possiamo fare!

Cosa ti servirà

Quando si presenta la muffa sulle scarpe

Le muffe e i funghi in genere possono diffondersi su scarpe in pelle o in camoscio, ma sono frequenti anche sulle scarpe da ginnastica, soprattutto se sono rimaste per molto tempo al chiuso mentre erano ancora umide, magari per il sudore dei piedi. Possono formarsi facilmente anche su scarpe perfettamente asciutte ma che vengono riposte per tanto tempo in un ambiente umido. Inoltre possono riguardare altri articoli in pelle, come borse e accessori.

Come togliere la muffa dalle scarpe da ginnastica di tela

Sulle scarpe da ginnastica di tela, ma solo se sono bianche, puoi ottenere ottimi risultati utilizzando ACE Spray Mousse Con Candeggina. Spruzzane un pò direttamente sulle scarpe nei punti in cui vedi la muffa, strofina delicatamente e poi risciacqua abbondantemente. Infine, lascia asciugare le scarpe all’aria, lontano da fonti di calore come il termosifone.

Come togliere la muffa dalle scarpe in pelle, camoscio e tessuti sensibili

In questo caso, strofina le zone macchiate con un panno imbevuto di alcool etilico. Questa sostanza è particolarmente indicata per il camoscio ma funziona bene anche sulla pelle. In alternativa, puoi usare una soluzione di acqua e aceto e lasciare asciugare poi le scarpe all'aria, ma non sotto la luce diretta del sole. Se le scarpe sono realizzate in pelle o altri tessuti specialmente delicati, utilizza al posto dell'aceto o dell'alcool del semplice latte, seguendo lo stesso procedimento visto in precedenza.

Un consiglio in più

Puoi evitare che le tue scarpe cadano preda della muffa impermeabilizzandole. Esistono in commercio diversi prodotti per scarpe che assolvono questa funzione, i più comuni sono in formato spray o a base di grasso. Passa il prodotto in maniera uniforme, aspetta che asciughi e fai una seconda passata. Dopo averle indossate, lasciale asciugare bene e ripeti l’operazione di nuovo.

Per togliere la muffa dalle scarpe abbiamo utilizzato

ACE Spray Mousse Con Candeggina