L’uso creativo della candeggina

Tutti hanno una confezione di candeggina in casa! E tutti la usano per pulire, igienizzare e sbiancare…. Ma hai mai pensato che della candeggina puoi farne anche un altro uso molto diverso da quelli soliti? Magari fantasioso e creativo come non avresti mai immaginato, e con il quale riuscirai a rendere i tuoi capi o i tuoi accessori unici e personalizzati. Se a questo punto muori dalla curiosità, eccoti svelato il mistero: decoriamo e ridiamo nuova vita ai tessuti con pennello e candeggina!

Un’anonima maglietta a tinta unita, un vestito estivo senza niente di speciale, dei jeans che ormai hanno perso il loro fascino, una borsa di tela un po’ datata...con questa tecnica acquisteranno nuova vita, si trasformeranno sotto i vostri occhi e torneranno ad essere i capi cult del vostro armadio. La cosa importante è che siano tutti indumenti in fibra naturale e di tessuto scuro perché questa caratteristica sarà fondamentale per ottenere l’effetto giusto.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Decora i tuoi vestiti con il gessetto

Metti l’indumento da decorare su un piano d’appoggio e disegna dei motivi con il gessetto. Puoi eseguire il disegno che preferisci dando libero sfogo alla fantasia, ma se hai poca manualità puoi provare a fare un ricalco con carta lucida e matita bianca. Quando avrai terminato e il risultato finale ti sembrerà soddisfacente procedi con la fase successiva

2

Step 2: Completa la decorazione con la candeggina

Metti il cartone sotto la stoffa decorata e versa un po’ di candeggina ACE Classica in una ciotola o in un bicchiere. Intingi la punta del pennello, o dello stuzzicadenti se preferisci un tratto più sottile, nel liquido e ripassa tutti i tratti del disegno. Non trascinare il pennello, ma lascia scivolare le gocce di candeggina a poco a poco. Ti accorgerai immediatamente che il tessuto inizierà a sbiadire proprio in corrispondenza del disegno.

3

Step 3: Aspetta e lava

Attendi 30 minuti e controlla il risultato: se alcune parti del decoro risultassero meno scolorite di altre ripassale di nuovo con la candeggina ACE Classica, fino a che non avrai ottenuto il risultato voluto. Alla fine risciacqua il capo in acqua fredda e poi procedi con un normale lavaggio a mano o in lavatrice.