Come igienizzare i capi colorati
Quando si tratta di lavare i capi colorati arriva irrimediabilmente il solito dubbio: salvo i colori e rinuncio a l’igiene o metto a rischio i colori per avere una pulizia profonda dei capi? Secondo noi la risposta dovrebbe essere solo una: colori perfetti e capi igienizzati! Come ottenere tutto senza rinunciare a nulla te lo suggeriamo noi. Il prodotto che ti serve è ACE Gentile, che oltre a igienizzare il bucato, smacchia e ravviva i colori. È ottimo per tutti quei capi che necessitano di igiene profonda, come bavaglini, guanti, sciarpe, giacche, cappotti, capi sportivi ecc. Il modo per usarlo al meglio è questo:
La prima regola per un bucato perfettamente pulito e igienizzato, che si tratti di bianchi o colorati, è quella di non sovraccaricare la lavatrice. Un carico eccessivo infatti non consente una giusta distribuzione di acqua e detergente sui capi, inoltre rende meno efficace l’azione meccanica della lavatrice. Come risultato i tuoi capi non saranno puliti e rischi anche di danneggiare la tua lavatrice. Meglio due lavatrici a carico medio che una strapiena!
Altra regola importante quando fai il carico dei capi colorati è la lettura dell’etichetta. Se segui attentamente le indicazioni puoi selezionare i capi che vanno lavati a 40° e separarli da quelli che non possono superare i 30°, puoi scegliere di mettere insieme tutti quelli che necessitano di un programma delicato e separarli da quelli che sopportano bene un lavaggio normale.
Per evitare che i capi colorati sbiadiscano, capovolgi sempre i capi colorati prima di metterli in lavatrice in modo da preservare la superficie esterna dei tessuti. È ancora più importante capovolgere gli abiti quando si appendono i vestiti all’esterno, per asciugarli. Il sole può infatti sbiadire i colori. Evita anche di stendere i capi colorati sotto la luce diretta del sole. Mettili pure all’aria, ma all’ombra.