Come lavare la giacca da moto

Come resistere al suadente richiamo del rombo di un motore! Impossibile, quindi metti il casco e salta subito in sella. Quando tornerai ci occuperemo della giacca da moto, perché sappiamo bene in quali condizioni si troverà, dopo un'intensa giornata da "rider". Ci saranno polvere e insetti da lavare via, ma se con le due ruote te la cavi egregiamente, con detersivi e bucato è tutta un'altra storia, soprattutto quando il capo da lavare è così particolare. Affidati ai nostri suggerimenti e la giacca da moto sarà sempre all’altezza della tua due ruote.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Leggi l’etichetta e scegli il tipo di lavaggio

La prima cosa da fare è accertarsi del tipo di lavaggio più adatto al materiale di composizione della giacca da moto. Normalmente trovi indicazioni ben precise a riguardo consultando l’etichetta, anche se in linea di massima ti consigliamo il lavaggio a mano. Se tuttavia dovesse essere consentito un lavaggio a macchina usa pure la lavatrice, ma scegli un lavaggio delicato con centrifuga molto leggera e senza prelavaggio. Anche la temperatura è importante e non dovrebbe mai superare i 30°C.

2

Step 2: Rimuovi i gusti interni

Prima di proseguire con il lavaggio, che sia a mano o in lavatrice, rimuovi tutti i gusci interni che servono da protezione.

3

Step 3: Elimina lo sporco superficiale

A questo punto, prepara la giacca da moto al trattamento eliminando la parte più superficiale di polvere e moscerini. Per farlo utilizza un panno in microfibra leggermente inumidito e passalo su tutta la superficie della giacca. In questa fase evita l’uso di spazzole o spugne abrasive che potrebbero graffiare e danneggiare il capo.

4

Step 4: Lava a mano o in lavatrice con il detersivo

Procedi con il lavaggio a mano e sciogli 45 ml di ACE Detersivo in 10 litri d’acqua. Lascia il capo in ammollo per 20/30 minuti, risciacqua con cura e fai asciugare all’ombra. Se invece l’etichetta consiglia il lavaggio in lavatrice, metti la giacca da moto da sola nel cestello e aggiungi 40 ml di ACE Detersivo nella versione prescelta in un dosatore da inserire direttamente nel cestello sopra la giacca oppure versa il detersivo nell’apposita vaschetta.

Un consiglio in più

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l’uso dell’asciugatrice per l’abbigliamento da moto non solo è consentito, ma addirittura consigliato. Un getto di aria calda per 20/25 minuti aiuta a ripristinare il trattamento impermeabile e impedisce al tessuto di impregnarsi troppo d’acqua.

Per lavare la giacca da moto abbiamo utilizzato

ACE DETERSIVO IGIENIZZANTE E TALCO &  MUSCHIO BIANCO

ACE DETERSIVO IGIENIZZANTE E TALCO & MUSCHIO BIANCO