Come lavare un maglione di pura lana vergine

Soffice come una nuvola, leggero come una piuma, caldo come un abbraccio... quante definizioni potremmo trovare per un maglione di pura lana vergine! Di certo la peggiore di tutte è "infeltrito come una vecchia ciabatta"! Eppure il rischio è imminente e concreto appena si mette mano al maglione per lavarlo, lo sappiamo tutti. La pura lana vergine è estremamente delicata, perché non contiene altre fibre in grado di salvarla dal restringimento. Tutto quello che puoi mettere in campo è quindi la tua abilità: ecco come fare.

Cosa ti servirà

1

Step 1: Controlla l’etichetta

Verifica attraverso la lettura dell’etichetta se il maglione di pura lana vergine può essere lavato in lavatrice o ha bisogno di un lavaggio esclusivamente a mano.

2

Step 2: Lava con detersivo e candeggina delicata

Versa nella vaschetta dedicata ACE Detersivo e aggiungi sempre una dose (100 ml) di ACE Gentile che con la sua speciale formula a base di candeggina delicata protegge le fibre più delicate come la lana, le igienizza e ne fa brillare i colori. Imposta un programma adatto alla lana o capi delicati. Nelle lavatrici moderne ce n’è quasi sempre uno preimpostato ma se manca scegli quello più delicato che c’è e seleziona una temperatura massima di 30°C. Se puoi escludi anche la centrifuga che, oltre alla temperatura dell’acqua, è l’altra responsabile dell’infeltrimento. Se però il maglione di pura lana vergine non è adatto al lavaggio a macchina, puoi usare gli stessi prodotti per il lavaggio a mano. Versa in una bacinella 10 litri di acqua tiepida, aggiungi 45 ml di ACE Detersivo e 100 ml di ACE Gentile. Metti il maglione nella bacinella e lascialo in ammollo per circa 1 ora, muovilo leggermente per eliminare lo sporco, risciacqualo sempre in acqua tiepida e strizza delicatamente senza torcere.

3

Step 3: Lascia asciugare all’ombra

Anche l’asciugatura è importante: metti il maglione ad asciugare all’aria al riparo da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Stendilo in posizione orizzontale per evitare che con il peso dell’acqua si deformi.

Un consiglio in più

Se devi eliminare delle macchie evidenti dal maglione di pura lana vergine, prima di lavare puoi pretrattare. Fallo sempre con ACE Gentile, tamponando il prodotto con un panno in microfibra, ma senza strofinare.

Per lavare un maglione di pura lana vergine abbiamo utilizzato

ACE Gentile

ACE Gentile

ACE DETERSIVO IGIENIZZANTE E TALCO &  MUSCHIO BIANCO

ACE DETERSIVO IGIENIZZANTE E TALCO & MUSCHIO BIANCO