Come far durare i fiori recisi

Mantenere più a lungo i fiori in casa è facile se sai come farlo, segui i consigli di ACE.

Immagina un bel mazzo di fiori al centro della tavola conservato in un vaso. In fondo basta poco per regalare alla stanza un’atmosfera positiva e allegra. L’unico neo è nella durata o meglio su come riuscire a far durare a lungo tanta bellezza. Allora, come far durare i fiori recisi dato che hanno vita così breve?

Iniziamo con il comprendere il motivo della scarsa durata dei fiori. A causa del taglio vengono meno i nutrimenti provenienti dalle radici, senza contare lo shock ambientale e legato al viaggio. Non dimentichiamo infatti che la maggior parte dei fiori sono coltivati in luoghi lontani rispetto al fioraio che li distribuisce. Quelli che compriamo quindi sono fiori ormai “stanchi” e sull’orlo dell’appassimento.

Per fortuna esistono alcuni semplici trucchi che garantiscono una vita più lunga ai fiori. Dei piccoli accorgimenti su come far durare i fiori recisi che tutti possono mettere in pratica. Prima di tutto ricorda di non esagerare con l’acqua, che deve arrivare a metà – e non oltre - dell’altezza dello stelo. Non dimenticare poi di cambiare spesso l’acqua, al massimo una volta ogni due giorni, anche questo aiuterà i fiori a restare freschi e profumati più a lungo.

Come far durare i fiori recisi quindi? Che si tratti di margherite, tulipani, rose o qualunque altro tipo di fiore, ricorda di tenere sempre il vaso lontano da fonti di calore. I fiori hanno bisogno di respirare, quindi attenzione ai caloriferi e alla luce diretta del sole. Elimina le foglie o i petali che cadono in acqua e togli i fiori che iniziano ad appassire e a perdere tanti petali. In questo modo l’acqua resterà pulita dai batteri e gli altri fiori recisi vivranno più a lungo.

Classy poi ha un trucco in più da suggerirti per conservare a lungo i tuoi fiori. Guarda il tutorial e scopri come far durare i fiori recisi e mantenere quindi la casa sempre fresca ed elegante.

Step 1: VERSA

Versa poche gocce di candeggina ACE Classica nel vaso di fiori in cui sarà contenuta dell’acqua in quantità tale da non superare la metà della lunghezza dello stelo. In alternativa puoi anche usare ACE Profumata dalle note floreali più intense.

Step 2: AMMIRA

Potrai ora vantarti con i tuoi amici degli straordinari risultati, grazie ad un consiglio geniale. Semplice, come far durare i fiori recisi.

Per far durare i fiori recisi abbiamo utilizzato

ACE Classica

ACE Profumata